Black Friday tra ansia dei negozianti e attese dei clienti (VIDEO)

Oggi è il "venerdì" più atteso dell'anno per commercianti e clienti, alla ricerca di promozioni e sconti di ogni tipo

Oggi è l’ultimo venerdì di novembre, il Black Friday, il giorno più atteso dell’anno da parte di commercianti e clienti che, tra promozioni di ogni tipo – soprattutto online e con pagine social accattivanti – provano a contenere la crisi post-pandemica e a vendere, o comprare, il più possibile, anche in vista del Natale ormai alle porte.

Oggi è il “venerdì” più atteso dell’anno per commercianti e clienti, alla ricerca di promozioni e sconti di ogni tipo

Mutuato dai paesi di origine anglosassone, il Black Friday è la giornata degli “sconti pazzi” per eccellenza e noi siamo andati a sentire come la vivono gli esercenti ed i consumatori di Ostia.

Un’onda lunga che si trasforma, in molti casi, in promozioni che durano tutta la settimana, per una vera e propria “black week” dove l’imperativo, ad ogni latitudine è “vendere, vendere, vendere” ed i clienti più navigati si destreggiano da veri intenditori nell’arte del risparmio.

Online o dal vivo non fa differenza, questo venerdì l’occasione è ovunque. Al microfono di Mara Azzarelli abbiamo intervistato tanto i consumatori, quanto i negozianti, con un parere finale al riguardo espresso da Antonio Caliendo, Assessore alle Attività Produttive del X Municipio.

“Io per gli acquisti nella giornata del Black Friday cerco sui social o sui principali siti di e-commerce, mi trovo molto bene – spiega una ragazza – e su internet mi è più facile trovare le offerte“. Un’altra cliente specifica come quella del Black Friday sia, ogni anno “La giornata in cui faccio più shopping, magari per i regali di Natale, e si sfrutta molto bene, soprattutto online”.

Anche sul versante dei titolari di attività l’interesse per la giornata odierna è enorme, come ci racconta una signora che proprio in questi giorni sta aprendo il proprio store: “Siamo ovviamente molto favorevoli ad eventi come questi, ben venga tutto ciò che è accattivante per chi deve comprare e può dare un input a farlo entrare da noi e farlo accedere a sconti e promozioni”.

Dello stesso parere è un altro gestore, che evidenzia come “Grazie all’utilizzo dei social al giorno d’oggi sia possibile ampliare la visibilità di ogni evento e raggiungere rapidamente il pubblico degli acquirenti”.

Di pari passo le Amministrazioni sono sempre più attente a questo genere di attività, vero e proprio volano per far ripartire l’economia.

In proposito, Antonio Caliendo, Assessore alle Attività Produttive del X Municipio ha spiegato comePer tutti gli esercizi il momento post-pandemico è sempre molto delicato e la Regione al riguardo ha dato modo alle realtà imprenditoriali del territorio di poter utilizzare strumenti per facilitare le vendite”. “Noi – conclude – come Municipio dobbiamo istituire un ‘workshop’, un tavolo condiviso con le categorie sindacali ed i vari rappresentanti al fine di uniformare la comunicazione e rendere lo shopping uno strumento vitale di ricchezza del nostro territorio”.

VIDEO INTERVISTA DI MARA AZZARELLI

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Green Friday: di che si tratta e cosa ci insegna!