Malafede: fortificazioni militari dimenticate e nascoste dalla vegetazione (VIDEO)

Commissione di Riserva del Litorale Romano: «andrebbero valorizzate»

Malafede: due fortificazioni militari della seconda guerra mondiale sono nascoste in mezzo a una fitta vegetazione. La recente scoperta risale all’agosto scorso, quando un vasto incendio è divampato in un’area di campagna tra Vitinia e il quartiere Giardino di Roma e ha riportato alla luce le due strutture. La Commissione della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano chiede che siano recuperate.

Fortificazioni militari della seconda guerra mondiale dimenticate e nascoste. Necessario tutelarle e farle conoscere

Lungo il fosso di Malafede, quasi invisibili dalla strada e nascoste tra gli alberi e la vegetazione, esistono due fortificazioni militari risalenti alla seconda guerra mondiale.
Si tratta di una cosiddetta “casamatta”, una struttura di cemento coperta posizionata a ridosso e controllo della Via Ostiense

fortificazioni casamatta

e di una postazione di artiglieria “a barbetta”, dotata di due camere fortificate e posizionata a ridosso e controllo della linea ferroviaria della Roma-Lido.

fortificazioni 3
Le due strutture sono state riportate alla luce l’agosto scorso, quando un vasto incendio è divampato in un’area di campagna tra Vitinia e il quartiere Giardino di Roma (Leggi qui).

La Commissione di Riserva del Litorale Romano chiede che vengano valorizzate.

Ieri, mercoledì 17 novembre, una delegazione della Commissione della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano ha effettuato un sopralluogo in zona per verificare lo stato delle due strutture.

 

«Si tratta di strutture censite e vincolate dai beni culturali, parte del paesaggio e della storia del nostro territorio, ma che purtroppo oggi giacciono semisepolte e dimenticate – ha commentato Matteo Signori Commissario della Riserva Statale del Litorale Romano – peccato, potrebbero insegnare tanto. Soprattutto a non ripetere gli errori del passato

Sempre nel nostre territorio un altro avamposto bellico conosciuto come “bunkerino” si trova all’idroscalo di Ostia.

C’è poi il bunker di Fiumicino, perfettamente ristrutturato, che si trova lungo via Portuense, a ridosso dei resti di quello che doveva essere il Tempio di Portuno di fronte al Porto esagonale di Traiano. (Leggi qui)

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Ostia: lanciato Sos per il “bunkerino” dell’idroscalo (VIDEO)