Vasto incendio a Vitinia e Malafede: interrotta la ferrovia Roma-Lido, chiusa l’Ostiense (VIDEO)

Bus sostitutivi per l'intera linea sulla Roma-Lido a causa di un incendio esploso nella zona di Malafede

Un pauroso incendio, alimentato dal forte vento di ponente, è divampato intorno alle 0re 15,40 nella vasta area di campagna tra Vitinia e il quartiere Giardino di Roma. Le fiamme sono divampate nei pressi della via Ostiense (chiusa alla circolazione) e ben presto si sono estese alle sterpaglie della zona, mettendo in pericolo il transito dei treni. L’Atac ha sospeso la linea Roma-Lido. Per l’intera tratta da Porta San Paolo a Cristoforo Colombo operano i bus sostitutivi.

Bus sostitutivi per l’intera linea sulla Roma-Lido a causa di un incendio esploso nella zona del fosso di Malafede

Sono spaventose le fiamme divampate nelle campagne tra Vitinia e Giardino di Roma. Sul posto sono subito accorse tre squadre dei vigili del fuoco e un elicottero ma l’impresa di spegnere il rogo è apparsa da subito molto complessa. Le operazioni dall’alto sono rese pericolosissime dai tralicci dell’alta tensione e il forte vento di ponente alimenta l’incendio. Sul posto anche il gruppo Antincendio Boschivi S.M. Poseidon di Protezione civile.

Vasto incendio a Vitinia e Malafede: interrotta la ferrovia Roma-Lido, chiusa l'Ostiense (VIDEO) 1
Le alte fiamme dell’incendio esploso a cavallo del fosso di Malafede, tra Vitinia e Giardino di Roma,

La Polizia locale ha chiuso la via Ostiense in direzione Roma e l’accesso su via Fiumalbo in direzione di via Nino Taranto. Il fumo ha invaso anche la via Cristoforo Colombo e si raccomanda la massima prudenza ai veicoli in transito.

La spinta del vento sta spostando il fronte a ridosso delle case di Vitinia e la situazione, a detta degli esperti della Protezione civile di Roma Capitale giunti sul posto, è particolarmente preoccupante. Il rogo è a ridosso delle case di via del Risaro e di una scuola: disposta la sospensione dell’erogazione del gas. L’azione dall’alto con i Canadair è resa impossibile per la presenza di tralicci e cavi di alta tensione che ostacolano il volo.

Due camion sono stati divorati dalle fiamme. Quando l’incendio in serata sembrava domato, il fuoco è ripreso con enorme potenza e ha raggiunto un fabbricato in via del Risaro facendo esplodere tre bombole di gas che erano all’interno.

Incendio anche a Trigoria vicino all’AS Roma

Incendi di sterpaglie e vegetazione sono divampati anche nella zona di Trigoria, a ridosso del centro sportivo dell’AS Roma. Pattuglie della polizia locale del IX Gruppo Eur sono intervenute intorno alle 16.30 per un incendio di sterpaglie tra via del Casale della Caccia e Piazzale Dino Viola. Chiusa via di Trigoria, in entrambe le direzioni, nel tratto compreso tra via del Casale della Caccia e il Centro Sportivo della Roma.

Caos sui bus navetta sostitutivi

Disagi e gravi problemi di sovraffollamento sui bus sostitutivi messi a disposizione dell’Atac per il collegamento tra il quartieri costieri e la città. La chiusura della linea ferroviaria coincide con il rientro dei romani dall’ultima domenica d’agosto trascorsa al mare sicchè gli autobus sono stati presi d’assalto dai bagnanti. Segnalata l’esposizione ai rischi di contagio per gli assembramenti sia alle fermate che sui mezzi.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, cassonetti in fiamme davanti all’ex colonia Vittorio Emanuele III (VIDEO)