Richiamo vaccino Covid: per gli over 40 prenotazioni al via

Dose di richiamo: per ora Pfizer/BioNTech oppure Spikevax (Moderna). Da oggi prenotazioni per over 40, somministrate dal 1 dicembre

vaccino covid

Lazio: al via oggi la prenotazione per il richiamo del vaccino anti-Covid per gli over 40. Ecco come accedere alla piattaforma per la terza dose e come funzionerà la prenotazione a seconda del tipo di vaccino effettuato in precedenza. Dopo la prenotazione di fatto bisognerà aspettare il 1 dicembre per la somministrazione del richiamo, nella fascia di età 40-59 anni.

Dose di richiamo: per ora Pfizer/BioNTech oppure Spikevax (Moderna). Da oggi prenotazioni per over 40, somministrate dal 1 dicembre

L’assessorato alla Sanità della Regione Lazio, ha dato il via oggi alle prenotazioni del richiamo (dose “booster”) di vaccino anti-Covid per gli over 40 nel Lazio. La dose “booster”, e cioè quella di richiamo dopo il completamento del ciclo vaccinale (ciclo primario), effettuata per il mantenimento di un adeguato livello di risposta immunitaria, potrà essere prenotata sul sito ufficiale e sulla pagina social Salute Lazio, dove sono già online le indicazioni per accedere alla piattaforma e per tutte le informazioni sui siti di somministrazione e gli orari: Salute Lazio.

Come prenotare

La prenotazione potrà essere programmata selezionando una data per quale siano passati almeno 180 giorni dalla seconda somministrazione (o unica somministrazione nel caso del vaccino monodose Janssen) ricevuta entro il 31 luglio 2021. La somministrazione del richiamo, per questa fascia che comprende utenti nella fascia d’età 40-59 anni, partirà dal 1 dicembre.

“Per ora – spiegano dall’Assessorato alla Sanità regionale – sarà possibile, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario, utilizzare come dose “booster”, un vaccino a mRna autorizzato in Italia, Comirnaty (Pfizer/BioNTech) oppure Spikevax (Moderna), e l’adesione è libera e volontaria”.

È possibile vaccinarsi presso i medici di famiglia (che potranno contestualmente somministrare anche il vaccino antinfluenzale), farmacie e punti di somministrazione attraverso la piattaforma di prenotazione.

La prenotazione non va a buon fine se non sono trascorsi almeno 180 giorni tra il giorno scelto per l’appuntamento e il giorno in cui si è ricevuta l’ultima dose di vaccino. In caso contrario la piattaforma on line non permetterà di proseguire nella procedura per l’appuntamento, durante la quale è indispensabile avere a portata di mano la Tessera Sanitaria, il Codice Fiscale e le ultime 13 cifre del codice numerico (TEAM) posto sul retro della tessera.

Sito in tilt

L’enorme mole di prenotazioni (circa 60mila in poche ore) ha mandato in tilt il sito per fissare la data. Molti degli utenti non hanno trovato slot disponibili a gennaio in diverse Asl. La Regione Lazio ha comunicato che per rispondere alla notevole richiesta la rete degli hub vaccinali, in previsione del primo dicembre, sarà ulteriormente implementata con quattordici nuovi siti su tutto il territorio regionale, alcuni dei quali erano ‘dormienti’ e ora di nuovo attivi: Auditorium Parco della Musica (Asl Roma 1), Eur Palazzo via dell’Urbanistica, Carol Woityla hospital e nuova ITOR (Asl Roma 2), Merry House e Policlinico di Liegro (Asl Roma 3), INI Medicus a Tivoli e INI Villa Dante a Guidonia (Asl Roma 5), Villa dei Pini a Anzio, Madonna delle Grazie a Velletri e Sant’Anna a Pomezia (Asl Roma 6), Nuova Santa Teresa a Viterbo, San Marco a Latina e Villa degli Ulivi a Frosinone.

Per prenotare la dose booster: Prenota Richiamo

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.