Covid, pediatri: “Serve il vaccino per gli under 12”

“In 2 mesi oltre 24mila casi tra bambini di 6-10 anni, serve il vaccino”. Lo ha segnalato un rapporto della Società italiana di Pediatria (Sip) e dell'Associazione ospedali pediatrici italiani (Aopi)

pediatri vaccini under 12 covid

“In 2 mesi oltre 24mila casi di Covid tra bambini di 6-10 anni, serve il vaccino”. Lo ha segnalato un rapporto della Società italiana di Pediatria (Sip) e dell’Associazione ospedali pediatrici italiani (Aopi) “sull’implementazione della strategia vaccinale nella fascia 5-11 anni”.

Dal documento è emerso l’aumento dei bambini positivi al Covid-19. “Da un confronto con i dati pubblicati dall’Iss il 25 agosto, emerge che in poco più di due mesi, per la sola fascia di età 6-10 anni, c’è stato un incremento pari a 24.398 casi“, hanno riferito i pediatri.

In attesa dell’autorizzazione degli organi regolatori alla vaccinazione contro il Covid per la fascia di età 5-11 anni, i pediatri hanno deciso di invitare le famiglie a confrontarsi da subito con gli specialisti per le informazioni sui tempi e sulle modalità per vaccinare i propri figli.

Covid, i dati dei pediatri

Da un rapporto della Società italiana di Pediatria (Sip) e dell’Associazione ospedali pediatrici italiani (Aopi)  è emerso come siano in aumento i bambini positivi al Covid-19. “Da un confronto con i dati pubblicati dall’Iss il 25 agosto, emerge che in poco più di due mesi, per la sola fascia di età 6-10 anni, c’è stato un incremento pari a 24.398 casi. Oltre all’aumento dell’incidenza dei casi in tutte le fasce di età, si rileva, in particolare un’incidenza più elevata nella popolazione di età sotto i 12 anni”, hanno affermato i pediatri.

“La speranza – hanno spiegato gli specialisti – è che si raggiungano “alti livelli di copertura vaccinale, quali validi interventi preventivi, finalizzati a scongiurare ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus pandemico sostenute da varianti emergenti con maggiore trasmissibilità”.

Questo perché, In Italia dall’inizio dell’epidemia sino al 9 novembre 2021, “sono stati diagnosticati dai laboratori di riferimento regionali, e riportati al sistema di sorveglianza integrata Covid, 4.818.705 casi confermati e 132.491 decessi, mentre nella fascia di popolazione 0-19 anni sono stati confermati 791.453 casi di cui, 8.451 ospedalizzazioni, 249 ricoveri in terapia intensiva e 36 deceduti”. 

“La vaccinazione consentirà ai bambini di poter riprendere in sicurezza tutte quelle attività così importanti per la loro salute e il benessere psicologico sospese durante la pandemia, dallo sport alla vita sociale”, ha affermato ka presidente Sip Annamaria Staiano che conclude: “I pediatri vogliono collaborare attivamente al processo di immunizzazione e collaborare con le famiglie e le istituzioni per fermare il Covid”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Vaccino Covid, dal primo dicembre al via la terza dose per la fascia 40-60 anni (VIDEO)

Vaccino Covid, dal primo dicembre al via la terza dose per la fascia 40-60 anni (VIDEO)