X Municipio, proteste dei dissidenti del PD al Nazareno. Assenti al primo consiglio (VIDEO)

Welyam e Biondo: "Il partito anzichè cogliere l’elezione di due giovani consiglieri come un'opportunità di discontinuità, ha preferito barricarsi in dinamiche passate"

Questa mattina alle 8.45 nella sala di Largo di Capelvenere 13 ad Acilia è cominciato il primo consiglio dell’X Municipio dell’era Mario Falconi. Assenti i dissidenti del Pd Margherita Welyam e Raffaele Biondo (leggi qui).

I due sono al Nazareno, sede del Partito Democratico, per far valere le proprie ragioni: “Il partito – spiegano – anzichè cogliere l’elezione di due giovani consiglieri come un’opportunità di discontinuità, ha preferito barricarsi in dinamiche passate, che nulla di positivo possono restituire al nostro territorio”.

Con loro anche gli altri esponenti del Gd Roma X: “Dopo tutto quello che è successo, abbiamo deciso di venire alla sede nazionale del PD, la nostra Casa Politica, per discutere e chiedere risposte ai nostri dirigenti di Partito. Saremo qui finché non saremo ricevuti dal segretario Enrico Letta e finché non riceveremo le risposte che chiediamo da tre giorni”.

Assente per protesta anche Marco Possanzini, consigliere di Sinistra Civica Ecologista.

Primo consiglio X Municipio: le ragioni di Welyam e Biondo

Intanto i due consiglieri Margherita Welyam e Raffaele Biondo hanno pubblicato un post su Facebook dove spiegano le ragioni della loro assenza in aula: “Siamo dei consiglieri eletti, abbiamo l’onere e l’onore di rappresentare i cittadini e il territorio e andremo in Consiglio a dare concretezza alle battaglie che negli anni abbiamo perseguito assieme alla cittadinanza. Ma non oggi! Non ci presenteremo alla prima riunione del Consiglio Municipale”.

“Siamo amareggiati dalle vicende delle ultime settimane, dalle forzature, dall’assenza di dialogo, dagli insulti alle forme democratiche messi in atto da un Partito locale che anziché cogliere l’elezione di due giovani consiglieri come un’opportunità di discontinuità, ha preferito barricarsi in dinamiche passate, che nulla di positivo possono restituire al nostro territorio”.

“Non possiamo permettere che quanto accaduto passi inosservato e scompaia in un nulla di fatto”.

X Municipio: ufficializzati assessori e deleghe

Il mini-sindaco ha presentato la Giunta costituita dagli esponenti indicati dalla coalizione di centrosinistra. Questa mattina è arrivata la notizia della rinuncia all’incarico da assessore da parte di Eugenio Bellomo, che aveva ricevuto la delega ai lavori pubblici e patrimonio (leggi qui). Al momento la delega sarà presa da Mario Falconi, ma nel prossimo futuro potrebbe andare a un esponente dei Verdi.

Il Governo del X Municipio è così costituito:
Valentina Prodon – vice-presidente con delega a Transizione Ecologica, Ambiente, Sport e Personale;
Denise Lancia – Politiche Sociali e Pari Opportunità;
Giuseppe Sesa – Bilancio e Politiche Abitative;
Angela Mastrantoni – Cultura, Scuola e Politiche Giovanili;
Antonio Caliendo – Attività Produttive e Turismo

Nel video, il servizio di Mara Azzarelli.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Leggi anche: X Municipio, definita la Giunta: ecco assessori e deleghe

X Municipio, Eugenio Bellomo rinuncia all’incarico di assessore