X Municipio, Eugenio Bellomo rinuncia all’incarico di assessore

Destinato all’assessorato ai Lavori pubblici, Eugenio Bellomo rinuncia prima dell'Assemblea d'avvio della consigliatura

Eugenio Bellomo

Eugenio Bellomo, storico esponente della sinistra del litorale romano, designato dalla coalizione vincitrice delle amministrative nel X Municipio, rinuncia all’incarico di assessore ai Lavori pubblici e Patrimonio. Questa mattina, prima ancora del Consiglio nel quale sarà formalizzata la Giunta, ha incontrato il presidente Mario Falconi per rinunciare alla nomina.

Destinato all’assessorato ai Lavori pubblici, Eugenio Bellomo rinuncia prima dell’Assemblea d’avvio della consigliatura

Dopo le proteste intestine al Pd (leggi qui), un’altra tegola sui abbatte sulla maggioranza di centrosinistra che ha vinto le recenti amministrative (leggi qui) proclamando alla presidenza Mario Falconi. Stanco delle polemiche sorte sul nome degli ex amministratori presenti nell’amministrazione dem di Andrea Tassone, l’ex presidente arrestato e condannato nell’inchiesta “Mondo di mezzo”, Bellomo ha deciso di rinunciare.

Seppure nessuno dei candidati al ruolo di assessore nella Giunta di Falconi (leggi qui) sia stato sfiorato dall’inchiesta e quindi coinvolto nelle accuse di tangenti, Eugenio Bellomo ha deciso di fare un passo indietro.

Pensionato, 65 anni, storico esponente della sinistra sul litorale romano, un passato da battagliero sindacalista nella Asl costiera, Bellomo ha rinunciato con grande dignità, offeso dalle polemiche innescate dalle nomine. “Ho una faccia e un passato politico più che specchiati – ha confidato agli amici – Essere tirato in mezzo alle polemiche come se avessi un peccato da purificare, non ci sto”. Bellomo ha rifiutato di rilasciare dichiarazioni ufficiali per motivare la sua decisione.

Il gesto di Bellomo, che rischia di riportare con le lancette indietro il tempo delle trattative, nasce anche dalla sconfessione arrivata dal suo stesso raggruppamento politico, in particolare da Marco Possanzini, suo antico compagno politico. E’ sua, infatti, la nota di sostegno alla protesta di Welyam e Biondo nella quale si prendono le distanze dalle scelte di Falconi ovvero che “nessun Assessore rappresenta Sinistra Civica Ecologista, nello specifico Sinistra Italiana”.

Alle 8,45 di oggi, lunedì 8 novembre, nel primo Consiglio (leggi qui) del X Municipio, sarà difficile che Mario Falconi possa presentare la sua Giunta. In ogni caso l’assemblea, interdetta la pubblico, potrà essere seguita collegandosi via streaming a questa pagina. 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

X Municipio, proteste dei dissidenti del PD al Nazareno. Assenti al primo consiglio (VIDEO)