Ostia ed Acilia, pioggia di controlli sul territorio: multe, un arrestato e sei denunciati

Controlli a tappeto nel weekend per reprimere furti, spaccio e verifica delle norme igienico-sanitarie

carabinieri ostia
Carabinieri Ostia

Carabinieri della Compagnia di Roma Ostia attivi nel fine settimana con il supporto dei colleghi del N.A.S di Roma, in servizio straordinario di controllo del territorio, nelle zone di Ostia e Acilia, con l’obiettivo di reprimere i reati predatori e quelli in materia di armi e stupefacenti, nonché verificare il rispetto delle norme igienico-sanitarie e sulla sicurezza alimentare da parte degli esercizi commerciali.

Controlli a tappeto nel weekend per reprimere furti, spaccio e verifica delle norme igienico-sanitarie

Al termine dei controlli vi sono stati un arresto e sei denunce in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Roma per vari reati, oltre alla segnalazione alla Prefettura di Roma di 5 consumatori di sostanze stupefacenti e sanzioni amministrative ad un esercizio di ristorazione, con il sequestro di alimenti non tracciati.

Nel dettaglio, i Carabinieri della Stazione di Acilia hanno arrestato un 35enne, già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti in quanto, ad esito di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di 5 g di cocaina e 10 g di hashish, già suddivise in dosi, pronte allo spaccio, occultate in alcuni bicchieri di un mobile del salone di casa, oltre ad un bilancino di precisione e materiale vario per taglio e confezionamento. La merce è stata sequestrata, mentre l’uomo è stato ristretto ai domiciliari, in attesa del giudizio di convalida.

Nel corso di controlli sulla stessa falsariga, i Carabinieri della Stazione di Ostia e della Sezione Radiomobile della Compagnia, in diverse circostanze, hanno deferito per il reato di porto di armi od oggetti atti ad offendere un 34enne e un 58enne fermati in strada e trovati in possesso, senza giustificato motivo, di 3 coltelli a serramanico, di varia lunghezza.

I militari hanno poi denunciato per guida in stato di ebbrezza un 23enne, fermato in macchina in evidente stato di alterazione, come confermato dall’alcool test, che ha rilevanto un tasso di oltre 2 g/l. Al ragazzo è stata ritirata la patente, che potrà essere sospesa fino a 2 anni, e questi dovrà pagare sanzioni pecuniarie di migliaia di euro. Un altro 52enne di origini romene, con precedenti, è stato fermato in strada subito dopo aver rubato da un esercizio commerciale un orologio dal valore di circa 70 euro ed è stato denunciato per furto aggravato. La refurtiva è stata recuperata e restituita al legittimo proprietario.

Nella rete dei controlli è caduto anche un 38enne, già ristretto alla detenzione domiciliare, denunciato con l’accusa di evasione perché è stato trovato al di fuori della propria abitazione senza giustificato motivo, e un 42enne denunciato per non aver rispettato l’obbligo di permanenza domiciliare notturna imposta dalla misura di prevenzione della sorveglianza speciale alla quale era sottoposto, venendo fermato al di fuori della sua abitazione in orario non consentito.

Nel corso delle attività, i Carabinieri hanno anche segnalato 5 giovani all’Ufficio Territoriale del Governo di Roma, perché trovati in possesso di dosi di hashish. Infine, i Carabinieri della Compagnia di Roma Ostia con il supporto specialistico dei colleghi del N.A.S di Roma, hanno controllato alcuni esercizi di ristorazione, uno dei quali sanzionato per gravi carenze igienico-sanitarie e per la mancata tracciabilità degli alimenti utilizzati, procedendo al sequestro di circa 20 kg di prodotti ittici e di carne. All’esercente sono state elevate sanzioni pecuniarie per un ammontare di 2.500 euro.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, affidate ai Carabinieri le ville dei Casamonica a Centroni (VIDEO)