Maxi-discarica nella riserva Valle dell’Aniene: esposto di RomaNatura

Nella notte un grosso quantitativo di rifiuti ingombranti è stato scaricato proprio nei pressi della Casa del Parco.

discarica aniene romanatura

La Riserva Valle dell’Aniene diventa una maxi-discarica di ingombranti e RomaNatura, che gestisce l’area, ha annunciato che presenterà un esposto. Oggi c’è stata un’amara sorpresa per i numerosi fruitori che hanno aderito alla visita guidata organizzata da RomaNatura e dall’Amer APS.

Nella notte un grosso quantitativo di rifiuti ingombranti è stato scaricato proprio nei pressi della Casa del Parco. E’ stato trovato di tutto. Divani, televisori, lavatrici, computer, frigoriferi ormai fuori uso.

Riserva Valle dell’Aniene, Roma Natura: “Azione criminale, presenteremo esposto”

“E’ stata un’azione criminale – afferma Maurizio Gubbiotti, Presidente di RomaNatura – che rappresenta anche un attacco inaccettabile nei confronti del lavoro delle tantissime associazioni che mettono ogni giorno il loro impegno a disposizione della difesa della natura e dei nostri parchi, promuovendo la conoscenza delle aree verdi, con visite guidate ed eventi, curando gli spazi e costruendo così una importante esperienza di aggregazione sociale.

In questo caso la stessa Casa e del Parco è gestita in partenariato da RomaNatura e l’Associazione Insieme per l’Aniene Onlus. “Chi pensa di intimorirci e indebolire il nostro impegno – aggiunge Gubbiotti –  si sbaglia perché questo proseguirà senza tregua”.

“Si tratta di un attacco inaudito all’ambiente e allo scrigno di biodiversità rappresentato dalla riserva dell’Aniene, che da una parte dimostra quanto proprio dalla difesa e dalla valorizzazione dei parchi bisogna sempre partire, e dall’altra quanto sia fondamentale il grande impegno del sistema dei parchi di RomaNatura, nei confronti della salvaguardia ambientale, della conservazione e della difesa della legalità.

Da questa mattina i guardiaparco di RomaNatura sono impegnati nei rilievi, e appena concluso il lavoro sarà presentato un esposto agli organismi giudiziari competenti.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Infernetto, i canali non vengono puliti e le strade si allagano: la rabbia dei residenti (VIDEO)

Infernetto, i canali non vengono puliti e le strade si allagano: la rabbia dei residenti (VIDEO)