In mostra a Roma “L’Impero dei Dinosauri”, con modelli spettacolari a grandezza naturale

Dinosauri e piante preistoriche all'Orto Botanico di Roma: ecco quando durerà la mostra 

Roma: è stato inaugurato stamattina presso l’Orto Botanico di Roma “L’Impero dei Dinosauri”. In mostra, modelli fisici spettacolari, estremamente fedeli agli animali che abitavano il nostro pianeta moltissimi anni fa, realizzati dai paleontologi esperti della Sapienza e paleoartisti dell’Associazione Paleontologica Paleoartistica Italiana ( A.P.P.I.). La mostra durerà fino al 3 aprile 2022.

Dinosauri e piante preistoriche all’Orto Botanico di Roma: ecco quando durerà la mostra

La collaborazione tra il Museo dell’Orto Botanico di Roma e l’associazione paleontologica A.P.P.I ha dato vita a “L’Impero dei Dinosauri” la mostra delle ricostruzioni spettacolari degli animali che abitavano il nostro pianeta moltissimi anni fa, e che si basano sulle più recenti scoperte avvenute in questo campo.

La mostra si rivolge oltre che al grande pubblico, anche agli esperti del settore, promuovendosi come opportunità di aggiornamento negli studi dei dinosauri. Una delle caratteristiche più significative della mostra è la sua capacità di far immergere i visitatori in un mondo passato, in un vero e proprio viaggio nel tempo che parte dall’era Paleozoica che passa per il Mesozoico, in cui i dominatori delle terre e dei mari erano i grandi rettili, fino a raggiungere l’era cenozoica.

In mostra a Roma “L’Impero dei Dinosauri”, con modelli spettacolari a grandezza naturale 1

Un percorso che si sviluppa nell’Orto Botanico, con un valore aggiunto, cioè quello di conoscere le specie botaniche più antiche, tra conifere e felci.

Gli straordinari modelli esposti in questo museo a cielo aperto, sono riprodotti a grandezza naturale, e permettono davvero di viaggiare con la fantasia di viaggiare, immaginando che possano muoversi da un momento all’altro.

Oltre ai grandi dinosauri, di cui il Tirannosauro è forse il più conosciuto, anche altri animali completano l’esperienza, i grandi mammiferi dei periodi glaciali come il mammuth ed il cervo gigante, con gli enormi palchi che potevano superare i 3 metri.

Il progetto condurrà il pubblico verso la conoscenza del mondo preistorico anche attraverso eventi e incontri con i paleoartisti, con i quali si potrà capire come si ricostruiscono gli antichi abitanti della terra.

Durante le visite sarà possibile interagire anche con esperti paleontologi, della Sapienza, per scambiare con loro idee ed essere aggiornati sulle più recenti scoperte del loro settore.

La mostra “L’impero dei dinosauri” è aperta da oggi 30 ottobre 2021 fino al 3 aprile 2022, con i seguenti orari di apertura: 9:00-17:30, presso l’Orto Botanico di Roma, Largo Cristina di Svezia 23/A. Le visite si svolgeranno in ottemperanza dei provvedimenti adottati dal Governo Italiano per contrastare l’emergenza Covid -19.

Per informazioni sulla mostra, è possibile consultare il sito web dell’Orto Botanico e dell’Associazione Paleontologica e Paleoartistica Italiana.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Che fare sul litorale romano nel weekend dal 29 al 31 ottobre

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 29 al 31 ottobre