Mobilità possibile verso l’università Roma 3: un sondaggio punta al car pooling

Un sondaggio sulla mobilità verso l'Università Roma 3 punta sul car pooling e i ciclisti si arrabbiano. Ecco perchè

car pooling mobilità

Un sondaggio sulla mobilità sostenibile diventa fonte di polemica. Sotto osservazione una domanda a firma del Mobility Manager dell’Università Roma 3.

Mobilità possibile verso l'università Roma 3: un sondaggio punta al car pooling 1

Infatti al quesito: “Quale mezzo di trasporto usi per andare a scuola/università?”, il ventaglio delle risposte comprendeva: “mezzo privato (auto, scooter, quadriciclo)”, “bus urbano”, “metropolitana”, “tram”, “ferrovia”, “bus extraurbano”, “car pooling” e a “piedi”. In molti si sono accorti che mancava un mezzo di trasporto di cui si parla molto negli ultimi anni: “la bici”.

La polemica è corsa sui social soprattutto sui gruppi dedicati ai ciclisti: “L’università Roma Tre invia, a firma del Mobility manager dell’ateneo, un questionario sulla mobilità studentesca. Ecco la prima domanda. Manca qualcosa?”. Si legge su un post che ha ricevuto una valanga di commenti.

In realtà la mail a cui era allegato il link del questionario specificava che l’indagine è condotta da “Roma Servizi per la mobilità” per migliorare il TPL ed istituire un servizio di car pooling. Inoltre l’università nel recente passato ha attivato un servizio di bike sharing, oltre ad avere una serie di convenzioni con alcuni provider e una pagina Facebook sulla mobilità sostenibile.

In tutti i modi – secondo i ciclisti – si è persa una grande occasione per fare il punto sulla mobilità in bicicletta nella Capitale, nonostante l’intento primario del sondaggio fosse capire il reale tipo di richiesta del car pooling. Sarebbe potuto essere una sorta di censimento per conteggiare e proporzionare le rastrelliere e le bike station all’interno dei diversi edifici dell’università sparsi nella zona di Marconi, San Paolo e Ostiense.

Cos’è il car pooling?

Il car pooling indica una modalità di trasporto che consiste nella condivisione di automobili private tra un gruppo di persone, con il fine principale di ridurre i costi del trasporto: è uno degli ambiti di intervento della cosiddetta mobilità sostenibile.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Transizione ecologica: a Fiumicino arriva il bike sharing

Transizione ecologica: a Fiumicino arriva il bike sharing