Transizione ecologica: a Fiumicino arriva il bike sharing

Entro l'anno quattro stazioni per il noleggio di bici

bike sharing fiumicino ezio

Il comune di Fiumicino punta a essere sempre più ‘green’. Tra le iniziative in campo anche il servizio di bike sharing su tutto il territorio. Ad annunciarne l’avvio il vice sindaco Ezio di Genesio Pagliuca. Entro l’anno saranno attivate quattro stazioni per il noleggio di bici.

Transizione ecologica, il comune di Fiumicino lancerà il servizio di bike sharing.

Fiumicino fa un passo in avanti e diventa sempre più un comune bike friendly. Partirà infatti entro l’anno il progetto che distribuirà bici muscolari e bici elettriche in tutto il territorio, a partire dalle zone nord come Palidoro, Passoscuro, Maccarese e Fregene, fino ad arrivare al centro città.

Le ciclo stazioni virtuali saranno dislocate in tutto il territorio, tra Fiumicino, vicino Villa Guglielmi, piazza Dalla Chiesa, Darsena e via Bezzi, e nelle zone del nord, con una app dedicata di visualizzazione della disponibilità di prenotazione, prelievo e restituzione delle bici.

A Fiumicino arriva il bike sharing. Di Genesio Pagliuca: « intendiamo incentivare l’uso di mezzi verdi»

«Tutti i progetti che mettiamo in campo li pensiamo in chiave ecologica e sostenibile e per questo intendiamo incentivare l’uso di mezzi verdi – ha affermato Di Genesio Pagliuca – dal nuovo servizio Tpl, ai monopattini ed ora arriva anche il bike sharing. Un servizio aperto a tutti. Un progetto che ci fa fare un altro passo nella costruzione di una società ecosostenibile e moderna.»

«Ora faremo queste piazzole per il bike sharing, che poi verrà gestito in parte attraverso il servizio del TPL e un servizio che invece sarà gestito direttamente dal Comune con l’ausilio di una società che ci supporterà sopratutto per la manutenzione e la gestione quotidiana. Adesso faremo le piazzole e contiamo di iniziare per l’inizio del prossimo anno. Il progetto è stato fatto insieme all’assessore Paolo Calicchio, che ringrazio.»

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Aeroporto di Fiumicino: il Leonardo da Vinci è tra gli scali più “green” al mondo (VIDEO)