Guardia di Finanza di Roma in azione nell’imminenza della notte di Halloween. Durante una serie di controlli effettuati nel quartiere Prenestino, le Fiamme Gialle del 3° Nucleo Operativo Metropolitano hanno infatti sequestrato oltre 1,5 milioni di giocattoli, decorazioni ed addobbi considerati pericolosi per la salute, stipati all’interno di due capannoni e denunciato 4 persone.
Se immesso sul mercato, il materiale sequestrato avrebbe fruttato circa 3 milioni di euro
Vario il materiale che era nella disponibilità di alcune società di import-export riconducibili a cittadini cinesi: maschere, cerchietti, addobbi, decorazioni a tema ed accessori per il travestimento privi dei requisiti di sicurezza richiesti per legge. Se fossero stati immessi sul mercato, rifornendo cartolerie e negozi di giocattoli, avrebbero fruttato guadagni nell’ordine di circa 3 milioni di euro.
Nel corso delle indagini la Gdf ha inoltre individuato un commesso impiegato in nero. Per i rappresentanti legali delle tre imprese è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria capitolina per il reato di frode in commercio ed uno di loro dovrà presentarsi davanti all’Ispettorato Territoriale del Lavoro per l’omissione della comunicazione obbligatoria dell’avvio del rapporto di lavoro con il dipendente di cui sopra.
Questa operazione si inserisce nel contesto delle attività di controllo attuata dalla Guardia di Finanza di Roma per tutelare i consumatori e gli operatori economici onesti.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Roma: la Guardia di Finanza sequestra 6 milioni di mascherine illegali