Ostia Antica: “Valorizziamo il Borgo”, l’appello di cittadini e associazioni (VIDEO)

Ancora una volta cittadini associazioni locali si sono uniti per denunciare le diverse problematiche.

Il borgo di Ostia Antica presenta numerose problematiche, risolviamole e lavoriamo insieme per valorizzare questo immenso patrimonio storico-artistico“. A lanciare l’appello sono cittadini e associazioni locali.

Ancora una volta cittadini associazioni locali si sono uniti per denunciare le diverse problematiche.

L’auspicio – spiega Marcello Damiano, presidente CNA Litoraleè che la nuova giunta che si va ad insediare di comune accordo con il Campidoglio, attivi un protocollo, un programma, celere per la riqualificazione, tenendo conto anche che vanno realizzati dei parcheggi e dei servizi. Va realizzata un’isola ecologica per non lasciare il porta a porta alla mercè dei nostri amici gatti, ma anche dei cittadini poco rispettosi e soprattutto bisogna fornire i residenti di un bollino identificativo da apporre sui propri mezzi in modo da permettere in alcune fasce orarie, quando uno ha da fare degli spostamenti con materiali o prodotti pesanti, di poter accedere.

Questo vale anche per la società che fa capo al principe Camillo Aldobrandini, che si dedica con grande impegno nella riqualificazione delle sue proprietà date in locazione. Bisogna permettere che possa accedere liberamente al Borgo per effettuare le opere. Oggi è accaduto che giustamente gli operai sono stati allontanati dai vigili urbani perché non esiste una regola, un protocollo, una norma in merito, mentre stavano facendo un lavoro che metteva a rischio una tubatura del gas e non l’hanno potuto completare. Per cui l’invito è ad intervenire“.

Vorremmo dedicare tutto il 2022 al Borgo di Ostia Antica proprio con iniziative e soprattutto con messaggi positivi verso questo luogo. – aggiunge Paolo Bondi, presidente della Pro Loco di Ostia Antica –  Quindi vorremmo un intervento da tutte le istituzioni più importanti, quindi dal Comune, dal Municipio ma soprattutto dalla Soprintendenza, per far capire che il Borgo di Ostia Antica ha bisogno di una manutenzione accurata e far tornare il bello, perchè il bello sta andando via”.

Da questo punto di vista le aspettative dei cittadini sono da tempo sempre le stesse:

Prima di tutto la pulizia. – spiega una residente – Ma anche la rete fognaria, perché la notte abbiamo i topi che fuoriescono dai buchi. Ci aspettiamo poi che sia valorizzato il castello. Lo vogliamo aperto così che affluisca sempre più gente“.

Servizio di Gloria Piccioli

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.