Ostia, vivere in sedia a rotelle: “Anche gettare i rifiuti nei cassonetti è un problema” (VIDEO)

Vere e proprie barriere architettoniche, fruibili soltanto da persone normodotate, superate da molte città italiane ma ancora tabù per la nostra cittadina.

Rifiuti e disabilità. Per le persone con difficoltà motorie anche il semplice gesto di gettare l’immondizia diventa un’impresa, soprattutto quando i cassonetti sono concepiti soltanto per normodotati.

Persone con disabilità motoria costretti su sedia a rotelle non hanno il diritto di gettare rifiuti nei cassonetti di Ostia. Vere e proprie barriere architettoniche, fruibili soltanto da persone normodotate, superate da molte città italiane ma ancora tabù per la nostra cittadina.

In ogni processo di consumo la fase finale è lo smaltimento dei rifiuti. Alcune città hanno adottato la raccolta differenziata, ma altre come Ostia continuano ad adottare lo smaltimento classico.

Ma questa parola si addice meno se vista con gli occhi costretta alle sedie a rotelle. Loro sono impossibilitati a usufruire dei cassonetti, possono farlo soltanto se qualcuno li aiuta a schiacciare il pedale o a sollevare il coperchio.

Vivere con la sedia a rotelle: soluzioni per poter gettare i rifiuti nei cassonetti

Le persone con le sedie a rotelle hanno l’opportunità di gettare l’immondizia nei cassonetti soltanto quando sono senza coperchio, quindi rotti. Una soluzione  – ci suggerisce un disabile nel servizio di Simone Lupi – potrebbe essere una leva laterale per inserire i rifiuti all’interno. Un’altra è realizzare cassonetti più bassi.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Ostia Antica, arriva il divieto di sosta davanti Poste e farmacia

Ostia Antica, arriva il divieto di sosta davanti Poste e farmacia