Niente pasti caldi a domicilio: a Ladispoli riders in sciopero (VIDEO)

Un euro e venti alla consegna. I riders Glovo di Ladispoli si sentono sfruttati e decidono di reagire.

Un euro e venti alla consegna. I riders Glovo di Ladispoli si sentono sfruttati e decidono di reagire. Venerdì 22 ottobre è previsto uno stop per tutto il turno e se non ci saranno risposte, la mobilitazione proseguirà.

Riders in sciopero: le ragioni della protesta

Gestiti da un algoritmo, nessuna tutela, nessun diritto, né ferie, né permessi, né malattia, né contributi, illusi da un’autonomia fittizia: questo è il lavoro dei riders.
Paghe ormai da fame che rischiano di non coprire neppure le spese di carburante e usura mezzo. “Da mesi ormai – fa sapere una nota della Nidil Cigl – la politica di Glovo è incentrata sulle mancate risposte alle nostre richieste e sulla costante diminuzione delle paghe”.

“Con l’ultimo ritocco al ribasso operato da Glovo in questi giorni si è toccato il fondo.
I riders Glovo di Ladispoli non ci stanno e proclamano lo stato di agitazione.
Si comincerà con una intera giornata di sciopero il giorno venerdì 22 ottobre.
Si continuerà poi con altri scioperi, fino a quando Glovo non si degnerà di dare risposte”.

“Ciò andrà avanti fino a quando le tariffe non verranno rialzate, facendo quel primo passo verso quel minimo di dignità che ogni lavoro merita e senza il quale può esser solo definito sfruttamento. Scusateci per il disagio, ma anche noi dobbiamo vivere“, termina il sindacato.

Ecco le ragioni che porteranno allo sciopero di venerdì. I riders chiedono di rialzare subito le paghe, ma Glovo non ha mai risposto. “Ci hanno detto perfino che le tariffe basse erano una nostra percezione”, ha affermato una lavoratrice. Ora è il momento della protesta: il sindacato avverte che in assenza di risposte la mobilitazione continuerà.

I riders di Ladispoli, intanto, hanno avuto il sostegno del movimento “Ladispoli Attiva”: “La massimizzazione del profitto aziendale non può e non deve mai ricadere sui diritti fondamentali dei lavoratori, sulle famiglie e sul loro futuro”, hanno affermato gli esponenti del movimento.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Ostia: boom di riders per le consegne a domicilio, ma chi sono e come lavorano? (VIDEO)