Maratona Roma-Ostia, Colombo chiusa: proteste dei ristoratori

Decine di disdette per il pranzo della domenica in riva al mare. “Cartelli di chiusura della Colombo addirittura un giorno prima”

ristoranti al mare

E’ un disastro. Da stamattina riceviamo solo telefonate per disdire il pranzo di domenica: la Colombo sarà chiusa per la maratona e i clienti preferiscono andare a mangiare lontano da Ostia”. E’ un coro di proteste quello che si leva dai ristoratori vista mare per gli effetti prodotti dalla maratona Roma-Ostia e dalla conseguente chiusura della via Cristoforo Colombo.

Decine di disdette per il pranzo della domenica in riva al mare. “Cartelli di chiusura della Colombo addirittura un giorno prima”

La gara podistica si svolgerà domani, domenica 17 ottobre (leggi qui) ma già oggi i ristoratori stanno avvertendo le conseguenze nefaste del blocco. “Ci sono già i cartelli che avvisano della chiusura della Colombo – racconta un ristoratore della zona di levante – Dei clienti hanno chiamato due volte per accertarsi che si poteva arrivare fin qui: i cartelli sono sulla via del Mare in direzione via di Mezzocammino”.

Un tour operator ha prenotato per 50 norvegesi ma ci ha chiamato allarmato dopo aver letto che sarà impossibile persino parcheggiare” segnala il titolare di un altro ristorante.

In effetti domani sarà difficile raggiungere il quadrante di levante di Ostia: per tutta la mattinata la carreggiata della Colombo direzione mare sarà occupata dai podisti e il lungomare sarà spezzato in due per il traguardo e la logistica che occuperanno la Rotonda.

Non vogliamo criminalizzare la maratona – commenta Sergio Comandè dell’associazione dei ristoratori – Magari ce ne fossero di eventi così, tali da dare lustro e vetrina internazionale a Ostia. Il problema, magari è cercare di migliorare la comunicazione nei confronti degli utenti e delle attività economiche che vivono di una bella domenica di sole”. Non è un caso che fino a pochi anni fa uno dei principali supporter della maratona Roma-Ostia era la Federbalneari.

D’altra parte, sui giudizi degli scontenti verso la manifestazione incide anche la considerazione che, in ogni caso, il popolo dei maratoneti non porterà consumi e, quindi, economie dirette a Ostia.

Al coro di proteste dei ristoratori di Ostia si unisce anche quello degli automobilisti che vivono all’Infernetto. Non potendo attraversare la via Cristoforo Colombo per tutta la mattinata, le uniche direttrici per loro saranno verso Roma (lungo la Colombo stessa, senso di marcia autorizzato) e verso la Litoranea mediante via del Lido di Cadstelporziano.

Come raggiungere Ostia levante

Durante lo svolgimento della maratona per raggiungere tutto il quadrante a sud della Rotonda Cristoforo Colombo è suggerito l’impiego della via Pontina, uscita Pratica di Mare. Percorsa la strada che costeggia la Tenuta presidenziale di Castelporziano e Capocotta, superato l’aeroporto militare, una volta sulla via Litoranea svoltare a destra, direzione Ostia.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Arriva la maratona Roma-Ostia con un nuovo percorso. Occhio a queste strade