Roma, ciclisti contro il Campidoglio: “Ponte sulla Laurentina ancora out”

Dopo l'incidente dell'8 ottobre di un anno fa, il ponte ciclopedonale resta interrotto e non praticabile

Non c’è pace per il ponte ciclabile sulla via Laurentina, a Roma, ed i ciclisti sono ormai sul piede di guerra contro il Campidoglio.

Come documentato dalle foto di Fausto Bonafaccia – responsabile di Bici Roma – il ponte ciclabile sulla Laurentina non è ancora stato ripristinato, risulta danneggiato ed il tratto di strada ciclopedonale interrotto. Tutto questo nonostante da più di un anno dall’incidente, datato 8 ottobre 2020 (leggi qui), e benchè se ne annunciasse la riparazione già per lo scorso mese di giugno.

Dopo l’incidente dell’8 ottobre di un anno fa, il ponte ciclopedonale resta interrotto e non praticabile

Purtroppo, per i ciclisti che transitano in zona, la situazione non è cambiata, e siamo giunti al 15 ottobre di un anno dopo, con tutti i rischi del caso per chi, restando la pista ciclabile interrotta e sbarrata, deve passare su via Laurentina, con gli svincoli in entrata ed uscita del viadotto della Magliana che sono un vero e proprio spauracchio per la sicurezza di tutti i ciclisti.

Al riguardo, questo l’accorato appello di Fausto Bonafaccia:“ Quello che lascia ancor di più basiti e di come questa sia una città allo sbando, abbandonata nel degrado, è che dopo oltre un anno  il troncone di ponte incidentato e caduto si trovi ancora lì, buttato sull’erba sotto alle altre arcate del ponte”.

Roma, ciclisti contro il Campidoglio: "Ponte sulla Laurentina ancora out" 1

A quanto pare, quello del ripristino in tempi rapidi di una corretta viabilità per i ciclisti di Roma, nel tratto considerato, resta una chimera, e proprio per questo Bonafaccia fa appello alla nuova e futura amministrazione comunale: “Ci auguriamo – e chiediamo – che il nuovo Sindaco metta subito in atto la riparazione di questa tratta dando un segnale di vera ripresa del decoro di una città ridotta ai minimi termini”.

La replica dell’assessora

Dopo un paio di giorni dalle proteste di Biciroma, l’assessora comunale alla Mobilità Linda Meleo ha risposto dal suo profilo facebook. «Questa notte (domenica 17 ottobre ndr) partirà da Bolzano un autotreno per far arrivare a Roma la nuova campata del ponte ciclopedonale di via Laurentina, che era stata rimossa a seguito del danno causato dall’urto di un camion. Domani mattina inizieranno le operazioni per assemblare la struttura e, se non ci saranno problemi a ora non noti, contiamo di montare il tratto mancante entro martedì».

«Le procedure seguite – prosegue Meleo – sono state quelle più veloci possibili considerato il codice degli appalti e le verifiche necessarie per questo tipo di infrastrutture. Queste ultime, lo ricordo, sono le medesime a prescindere dalla lunghezza del ponte. Purtroppo si sono aggiunti dei ritardi da parte dell’impresa per le note difficoltà di reperimento delle materie prime, legno e ferro in particolare, dovute alla crisi covid, e che hanno investito tutti i settori produttivi. Ora ci siamo – conclude – a brevissimo avremo di nuovo il ponte percorribile, migliorato anche dalle manutenzioni effettuate nelle settimane scorsa dal Dipartimento Simu». 

Via Laurentina: crolla il ponte della pista ciclabile. Strada chiusa