Che fare sul litorale romano nel weekend dall’8 al 10 ottobre

Questi i migliori eventi per trascorrere il weekend sul litorale romano tra divertimenti e degustazioni

Anche questa settimana, nel nostro appuntamento del venerdì con la rubrica “che fare sul litorale romano nel weekend”, vi presentiamo il meglio degli eventi per trascorrere il tempo libero nel nostro territorio.

Questi i migliori eventi per trascorrere il weekend sul litorale romano tra divertimenti e degustazioni

In questo fine settimana il programma presenta tante iniziative da non perdere, tra cultura, divertimento, natura ed eventi enogastronomici. In un weekend dai sapori autunnali, con le temperature che si abbassano considerevolmente e le prime piogge, da venerdì 8 a domenica 10 ottobre sono comunque tanti gli eventi da non perdere.

Venerdì 8 ottobre 2021

Che fare sul litorale romano nel weekend dall'8 al 10 ottobre 1

Ostia – l’Agorà Festival presso il Teatro del lido di Ostia

Partiamo dalla kermesse di spettacoli musicali tutta da gustare dell’Agorà Festival, presso il Teatro del lido di Ostia in Via delle Sirene 22, che offre due spettacoli al prezzo di uno per una serata tutta da gustare. L’artista Giuseppe de Trizio vi invita in un viaggio tra le sue note che partirà dalle 20.30 di  venerdì’ 8 ottobre con un doppio concerto, quello dei Radicanto e subito dopo, a seguire, quello dei Raiz & Radicanto.

I musicisti pugliesi, originari di Bari  partono dall’idea di unire le radici popolari e il canto, con una musica che è mix di folk e canzone d’autore. La band, nata nel 1996 nel capoluogo pugliese è molto attiva con le sue iniziative tra teatro, del cinema e danza. Nella fattispecie, con “Trapunto di stelle”, ci sarà un vero e proprio omaggio a Domenico Modugno, con la recitazione ed il canto di Maria Giaquinto, Giuseppe De Trizio (chitarre, mandola e mandolino), Adolfo La Volpe (chitarre, oud), Francesco de Palma (batteria, percussioni). Una rivisitazione in chiave teatrale e musicale di Domenico Modugno tra suoni, storie, narrazioni e tradizioni del meridione d’Italia.

Nel secondo appuntamento, quello con Raiz ed i Radicanto, a seguire, ci sarà “Casa”, con una serie di ballate acustiche e storie legate alla rilettura della tradizione popolare. Un tripudio di musica immaginaria mediterranea, meticcia, che nasce proprio dall’incontro tra Raiz ed i Radicanto. Una partnership, quella tra questi artisti, che si è consolidata negli ultimi 16 anni, tra tour e lavori discografici di assoluto pregio.

INGRESSO UNICO PER DUE SPETTACOLI 12€. INFO e PRENOTAZIONI: info@ilnaufragarmedolce.it – 351.9073887

Ostia – arriva il Birra Festival

ordinanza

Venerdì 8 ottobre 2021, prima festa della birra ad Ostia, il Birra Festival,  al parco del Lago con entrata in Via Mar dei Sargassi 34. Un interessante evento a metà tra la sagra, il concerto e la degustazione di birra, con tanto street food a farla da padrone ed un interessante programma musicale.

Il festival verrà inaugurato alle ore 16 di venerdì, e dalle 16,30 avranno inizio una serie di concerti, con gli Achab Blues che suoneranno dalle 16.30 alle 18, poi dalle 18 alle 20 sarà la volta della Marte Music Band ed alle 20 suoneranno Giulio Todrani ed i senza nome.

Il giorno seguente, sabato 9 ottobre, si riparte alle ore 16 con un Dj set degli Zp3, poi dalle 19 alle 20 suoneranno i calibro 70, dalle 19 alle 20 la band dei Never Too Late e dalle ore 20 amarcord con le cover di Alex Montecarlo che canta “Renatissimo Per Voi”.

Gran finale domenica 10 ottobre, si parte alle 17.30 con il Dj set degli Zp3, dalle 18 alle 19, in contemporanea torna “on stage” della Marte Music Band, dalle 19 alle 20 le cover dei Blascomodo Live, e chiusura alle 20 con il concerto de “I Cristiani D’Avena”

Fiumicino – Beer Festival alla Darsena

Evento molto simile a quello lidense, quello del Beer Festival di Fiumicino che si svolge nelle stesse giornate, partendo venerdi 8 ottobre e chiudendosi domenica 10, presso la darsena di Fiumicino.

L’evento, patrocinato dalla Pro Loco di Fiumicino e dal comune di Fiumicino, vedrà una vasta esposizione di stand con degustazioni da birrifici artigianali ed agricoli, street food, musica live e mercatini. Venerdì 8 il festival avrà inizio alle 18 e si concluderà alle 23, mentre sabato 9 e domenica 10 ottobre inizierà alle 11 di mattina e si concluderà alle 23. Tanti i birrifici di qualità presenti sul posto, pronti a far provare la loro birra: birrificio Podere 676, il birrificio artigianale Fiorucci, il birrificio artigianale Ecb, ed il birrificio agricolo Agrilab.

Fiumicino – Serata Charlie Parker al ristorante Bastianelli al Molo

Che fare sul litorale romano nel weekend dall'8 al 10 ottobre 2

Presso il ristorante Bastianelli al Molo, via di Torre Clementina 312, dopo cena sarà di scena “Charlie Parker: la vita maledetta di un genio della musica“. New York, anni ’50: trionfa l’esperienza della Beat Generation come movimento contestatario di ogni canone sociale e culturale. Beat come ribellione, beat come ritmo: lo stesso ritmo della musica jazz di quegli anni, il ritmo rivoluzionario del be-bop di Charlie Parker e della cadenza dei versi nella poesia e nella prosa di Jack Kerouac, Allen Ginsberg, Lawrence Ferlinghetti. Testi e lettura scenica di Gianni Caruso con i maestri Carmelo Iorio al sax alto e Roberto Altamura alla batteria.

Ostia – dall’8 al 17 ottobre al Teatro Dafne “Coppia aperta, quasi spalancata

Che fare sul litorale romano nel weekend dall'8 al 10 ottobre 3

Deliziosa piece teatrale Al teatro Dafne di Ostia Lido in via Mar Rosso 327, con “Coppia aperta, quasi spalancata”, diretta e interpretata da Gianni Pontillo con la partecipazione di Debora Caroscioli. In scena da questa sera, venerdì 8 ottobre fino al 17 ottobre, solo nei weekend, venerdì e sabato alle 21 e domenica alle ore 18. Lo spettacolo tratta di Piera Brambilla e Ugo Mambretti, coppia che vive una crisi e cerca, su suggerimento di lui, di essere una coppia meno classica e più aperta a nuovi incontri. Inizialmente lei non accetterà di buon grado la proposta del marito, ma presto le parti si invertiranno dando vita ad una serie di divertenti equivoci. Prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni 065667824 o 335.75.18.414.

Lo spettacolo ha la particolarità di essere stato scritto a quattro mani nel 1974 da Dario Fo e Franca Rame ma di essere anche ai giorni nostri molto attuale. Ulteriore particolarità quella che Dario Fo si è dedicato alla scrittura della parte del personaggio femminile e Franca Rame ha curato la parte maschile.

Acilia – al Teatro Domma venerdì 8 e sabato 9 ottobre

Che fare sul litorale romano nel weekend dall'8 al 10 ottobre 4

Altro appuntamento con musica e teatro venerdì 8 e sabato 9 ottobre 2021 al teatro Domma di Acilia in Via Macchia Saponara 106.

Venerdì 8 ottobre alle 21.30 sarà il turno di Sandro Canori, Stefano Rapone e Francesca Esposito che ci allieteranno con la loro comicità nello primo spettacolo della manifestazione “Oktoberfest”, mentre il giorno seguente, sabato 9 ottobre, sempre alle 21.30 ci si immergerà nelle sonorità della musica celtica sulle note della band Fragoment, per una esperienza sensoriale e di folklore da non dimenticare. Prenotazione obbligatoria, per info telefonare al numero 3286077138.

Ostia – Aperol Tour presso Ost in Via dei Misenati 16/18

Che fare sul litorale romano nel weekend dall'8 al 10 ottobre 5

Da venerdì 8 a domenica 10 l’Aperol tour, un’iniziativa promossa in tutta Italia alla quale hanno aderito anche molti artisti e cantanti. Su Roma il primo ad essere stato selezionato è Ost, il bistrot di via dei Misenati. Domenica 10 ottobre ci sarà il primo evento dopo due anni di fermo per la pandemia. Ci saranno musica ballerine gadget e omaggi. Vedi @aperolspritzitalia.

Sabato 9 ottobre

Ostia Antica – Weekend al Castello di Giulio Secondo

Che fare sul litorale romano nel weekend dall'8 al 10 ottobre 6

Per il sabato partiamo con la sempre piacevole riscoperta del simbolo di Ostia Antica, il castello di Giulio secondo in piazza della Rocca 13. Anche questo weekend infatti, sabato 9 e domenica 10, sarà possibile, visitare il Castello con le consuete modalità. Le visite guidate saranno come  sempre gratuite e su prenotazione per un massimo di 12 persone. Tutte le info sul sito web del Parco Archeologico di Ostia Antica.

Itinerari nella riserva del Litorale Romano

Che fare sul litorale romano nel weekend dall'8 al 10 ottobre 7
Foto delle dune di Capocotta di Daniela Taliana

Nel prossimo fine il centro di educazione ambientale sabato 9 e domenica 10 propone due interessanti itinerari naturalistici, nella meravigliosa cornice della Riserva del Litorale Romano. Ogni partecipante dovrà essere munito di mascherina ed il numero dei partecipanti sarà limitato, in osservanza alle norme anti Covid 19.

Si parte sabato 9 ottobre, con appuntamento alle ore 16.00 al III Cancello della Via Litoranea (Km. 6,2), con la Dott.ssa Patrizia Battistini che illustrerà la bellezza di uno dei tratti più importanti ed intatti della Riserva del Litorale: le Dune di Castel Porziano, un itinerario di grande fascino e suggestione sulla spiaggia e lungo la battigia.

Domenica 10 ottobre invece, con appuntamento alle ore 16.00 in Largo delle Marianne, davanti alla scuola, il Dott. Floriano Del Grosso vi guiderà alla scoperta di una splendida parte della nostra Riserva: la Pineta di Acqua Rossa, estensione della Pineta di Procoio, dove è possibile ammirare maestosi esemplari di pini ed eucalipti in un itinerario di sorprendente bellezza.

Contributo richiesto a copertura delle spese per entrambe le escursioni  euro 7, euro 5 under 18. Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Ostia – Ci vediamo in Libreria 

Sabato pomeriggio alle ore 17.30, alla Libreria Ubik di Via dei Misenati 44/46: presentazione del volume “Tre” del giornalista e scrittore Roberto Di Sante. L’ultima fatica editoriale a due anni dal successo di “Corri. Dall’inferno a Central Park”, verrà presentata dall’autore intervistato dal giornalista Giulio Mancini, Direttore di Canale 10. L’attore Sebastiano Gavasso, leggerà alcuni estratti del romanzo. Ingresso libero e gratuito.

Che fare sul litorale romano nel weekend dall'8 al 10 ottobre 8

Domenica 10 ottobre

Ostia – Flamenco per tutti all’Elsa Morante

Che fare sul litorale romano nel weekend dall'8 al 10 ottobre 9

L’appuntamento è con le calde sonorità andaluse e l’arte di uno dei balli più sensuali del mondo, il Flamenco. Gli interessati sono invitati a presentarsi alle ore 11 presso il cortile della biblioteca Elsa Morante di Ostia in Via Adolfo Cozza 7, per una lezione di Flamenco ad Offerta libera ed aperta a tutti tenuta dalla Maestra Giorgia Celli.

Anche i principianti assoluti sono invitati a partecipare, per appassionarsi ed imparare questo splendido ballo, presso l’area sportiva allestita all’interno della biblioteca. Sono raccomandati abiti comodi e scarpe chiuse con tacco solido di massimo 6 centimetri. Per Info Whatsapp 334307669.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.