Eternit ad Acilia, residenti in allarme (VIDEO)

L'eternit si sta piano piano sfaldando, rilasciando nell'aria le sue fibre. Il servizio di Siria Guerrieri

I residenti di Monti San Paolo ad Acilia sono in allarme. In via delle Alghe infatti, esposta alle intemperie, è presente un’ampia tettoia costituita interamente di amianto. L’eternit si sta piano piano sfaldando, rilasciando nell’aria le sue fibre. E sono proprio queste fibre, che si depositano nei polmoni, la causa del mesotelioma, tumore ad alto tasso di mortalità.

Gli inquilini di una delle case più vicine alla tettoia hanno chiamato la polizia locale, allertato la Asl, chiesto un intervento delle autorità, ma finora è stato tutto inutile. Siamo andati a intervistarli, e loro hanno lanciato un appello.

Eternit ad Acilia: l’appello dei cittadini

“Abbiamo chiamato i vigili e diversi anni fa ci hanno promesso che avrebbero provveduto. Ma se l’Asl non ci dà l’ordine non possiamo fare niente – spiegano i cittadini che proseguono – Noi non stiamo tranquilli. L’eternit si sta deteriorando e si staccano le fibre con il vento. Tutto resta immobile. Siamo molto preoccupati”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Ostia: capannoni con coperture in eternit minacciano la salute dei residenti (VIDEO)

Ostia: capannoni con coperture in eternit minacciano la salute dei residenti (VIDEO)