Acilia, 35 famiglie senz’acqua bloccano la strada. Deviato il percorso del bus (VIDEO)

Autobus deviato ad Acilia per la protesta di 35 famiglie senz'acqua: nessun intervento per riparare il grave guasto provocato dall'esplosione delle tubature

Acilia: esplode una tubatura nel mezzo della notte e 35 famiglie tra via Amedeo Bocchi e Via Bepi Romagnoni ad Acilia, restano senza fornitura idrica. Dalle 4.00 di questa mattina, l’acqua aveva iniziato ad uscire senza fermarsi riempiendo fogne e cantine, ma alle numerose richieste di intervento di pronto intervento dei residenti ad ACEA, in un continuo rimpallo di responsabilità, ancora nulla è stato risolto. Da circa due ore, la protesta è scesa in strada, con il blocco dell’eccesso a via Bepi Romagnoni che impedisce anche il transito dei mezzi ATAC.

Autobus deviato ad Acilia per la protesta di 35 famiglie senz’acqua: nessun intervento per riparare il grave guasto provocato dall’esplosione delle tubature

Dalle 4 di questa mattina 35 famiglie di Acilia sono senz’acqua, per il grave guasto provocato dall’esplosione delle tubature della palazzina all’angolo tra Via Amedeo Bocchi al numero civico 203 e Via Bepi Romagnoni al civico 23.

Dopo numerose richieste di intervento ad Acea, partite appena il guasto ha iniziato a prendere una piega disastrosa per i residenti del condominio, tra cui diversi anziani invalidi, tra l’allagamento delle fogne e delle cantine e l’interruzione della fornitura idrica, nulla si è mosso fino al primo pomeriggio.

A quel punto, poco dopo le 15.30, è scattata la decisione di una protesta per strada. Con le sedie di casa e i rami degli alberi, che purtroppo erano già a bordo marciapiede, staccati a causa del vento forte e piuttosto cedevoli per l’incuria nella manutenzione del verde, i cittadini esasperati hanno creato uno sbarramento al principio di via Bepi Romagnoni, per attirare soprattutto l’attenzione delle Forze dell’ordine e dell’Amministrazione pubblica locale, in una giornata resa un po’ complessa dalle votazioni in corso per le elezioni amministrative (leggi qui).

Da circa due ore, questo ha prodotto solo la deviazione dell’autobus Atac (linea 03) con la relativa segnalazione e denuncia per interruzione di pubblico servizio effettuata  dall’ispettore Atac di turno, e l’intervento dei Carabinieri della Stazione di Acilia, che nel frattempo hanno attivato a loro volta la segnalazione ad Acea.

L’AGGIORNAMENTO

Intanto, nel tardo pomeriggio, i cittadini di via Romagnoni si sono convinti a rimuovere il mobilio che bloccava l’ingresso della strada, e intorno alle 19.30 sono arrivate sul posto due autobotti da 10.000 e 11.000 litri di acqua potabile, trasportati dalla ditta incaricata da Acea alla distribuzione.

I mezzi resteranno nella disponibilità delle famiglie senz’acqua, fino a quando il guasto verrà riparato, ma di questo intervento che auspichiamo possa avvenire già domani, non è stata data notizia certa.

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Elezioni X Municipio, ecco la scheda: 9 candidati presidente e 22 partiti

Elezioni amministrative, maratona di Canale 10 per i risultati in tempo reale (VIDEO)