Ostia, scoperto un ordigno bellico sulla via Severiana: rimosso dagli artificieri

Ostia: ritrovamento straordinario in un tratto dell'antica Via Severiana a Castel Fusano: è un reperto bellico della II Guerra Mondiale 

Un tratto della Via Severiana

Ostia: si sono concluse alle 16.30 di oggi pomeriggio le operazioni di recupero di un ordigno bellico ritrovato a ridosso della via Severiana a Castel Fusano. Sul posto gli osservatori ambientali hanno fatto partire la segnalazione alle ore 14.00, con l’immediato intervento della Polizia di Stato del Commissariato di Ostia e la Sezione Artificieri della Questura di Roma che ha prelevato l’ordigno per farlo brillare in un secondo momento.

Ritrovamento straordinario in un tratto dell’antica Via Severiana a Castel Fusano: un ordigno bellico americano della II Guerra Mondiale

Dalle prime ore di questo pomeriggio, è stato chiuso il tratto pedonale tra via del Circuito e Via Cristoforo Colombo, interessato dal recupero di un ordigno bellico della II Guerra Mondiale ritrovato a ridosso dell’antica Via Severiana.

A dare l’allarme, un cittadino che ha subito segnalato l’avvistamento ai volontari dell’Osservatorio Ambientale del X Municipio, che hanno richiamato il rapido intervento delle Forze dell’ordine.

Sul posto sono giunte immediatamente le pattuglie della Polizia di Stato del Commissariato di Ostia che hanno messo in sicurezza l’area, in attesa dell’arrivo della Sezione Artificieri della Questura di Roma, che hanno prelevato l’ordigno per farlo brillare in un secondo momento.

Ostia, scoperto un ordigno bellico sulla via Severiana: rimosso dagli artificieri 1

Intanto dalla prima valutazione fornita, è stato riferito che si tratta di un proiettile da mortaio americano della lunghezza di 35 cm. L’ordigno molto rovinato dal tempo e gli agenti atmosferici, è stato considerato particolarmente pericoloso, pertanto la Polizia si è complimentata con i volontari per l’importante ritrovamento.

Le operazioni, data la delicatezza del prelievo, sono durate oltre due ore dalla prima segnalazione. La rimozione si è svolta perfettamente, e a tutela della cittadinanza, verrà effettuata un’esplorazione più approfondita dell’area boschiva dove è stato rilevato il reperto bellico, al fine di escludere la presenza di altri ordigni esplosivi.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.