Protesta Alitalia, bloccata la Roma-Fiumicino. Come arrivare in aeroporto

Aeroporto di Fiumicino, circolazione bloccata e disagi per i passeggeri raccolti con navette bus. E' caos alla manifestazione degli ex dipendenti Alitalia

Fiumicino: dalle ore 14 di oggi la circolazione autostradale sulla Roma-Fiumicino, e in particolare sul tratto finale che si collega con l’aeroporto di Fiumicino, è completamente bloccata da centinaia di lavoratori Alitalia in protesta per chiedere il blocco dei licenziamenti. I manifestanti stanno tentando di forzare il blocco delle forze dell’ordine, e in questa fase critica di contrasto, quattro agenti sono rimasti feriti.

Aeroporto di Fiumicino, circolazione bloccata e disagi per i passeggeri raccolti con navette bus. E’ caos alla manifestazione dei dipendenti Alitalia

La presenza di centinaia di manifestanti Alitalia che occupano la carreggiata del  tratto finale dell’autostrada Roma Fiumicino (leggi qui), non permette al momento l’accesso all’aeroporto. E nella nota di poco fa, anche Luceverde conferma, che allo stato attuale, la strada è chiusa nel tratto compreso tra allacciamento A12 Roma-Civitavecchia e lo Svincolo Aeroporto di Fiumicino.

Il blocco è provocato dal corteo di manifestanti, e in particolare di una parte di loro, che dopo essere passati davanti ai terminal dell’aeroporto di Fiumicino, si sono diretti verso l’autostrada Roma-Fiumicino, ostacolando la circolazione in direzione dell’aeroporto romano.

In grave disagio i passeggeri in arrivo da Roma, che sono fermi da ore sull’autostrada nei pressi dell’aeroporto, per i quali la società Aeroporti di Roma ha attivato quattro navette che fanno la spola tra i terminal e la carreggiata interessata dalla protesta dei manifestanti.

In particolare, i bus stanno raggiungendo i passeggeri che, una volta scesi dalle auto guidate dagli accompagnatori, salgono a bordo delle navette per raggiungere le aerostazioni. Per fare questo, i bus stanno passando attraverso l’unico varco disponibile, reso possibile grazie all’unica corsia al momento libera.

Per chi invece è diretto nella capitale, la strada percorribile è al momento la sola via Portuense. Come mezzi di trasporto alternativi, ci sono anche i treni Leonardo express, fino a Termini, e i metropolitani che effettuano fermate intermedie a Ostiense e Tiburtina collegate con la capitale attraverso la linea metropolitana

La Polizia sta presidiando a vista il corteo composto da diverse centinaia di persone, che si è spostato sull’autostrada, e sta tentando di deviarlo. Ma intanto nello scontro dei manifestanti per tentare di forzare il blocco degli operanti in servizio, quattro agenti sono rimasti feriti.

La manifestazione si è conclusa intorno alle ore 18.00 quando il blocco è stato sciolto, ma permangono forti rallentamenti tra Via Isacco Newton e l’allacciamento del G.R.A. in direzione Aeroporto di Fiumicino.

Alla fine di questa lunga e drammatica giornata di protesta in cui purtroppo si sono verificati degli scontri tra manifestanti e operanti delle forze dell’ordine, in otto tra questi ultimi sono rimasti feriti.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Caos Alitalia: grande partecipazione allo sciopero e al sit-in in aeroporto (VIDEO)