Giornate Europee del Patrimonio, aperture straordinarie a Ostia

Un fine settimana (sabato 25 e domenica 26 settembre) all'insegna della cultura

Una veduta di Ostia Antica
Parco archeologico di Ostia antica

Sabato 25 e domenica 26 settembre previsti diversi appuntamenti in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio” nei luoghi della Cultura del Parco Archeologico di Ostia antica.

In programma aperture straordinarie, mostre e visite degli scavi

Dalle 10:00 alle 18:00, nell’area archeologica di Ostia Antica, apertura straordinaria della Casa di Diana e dell’Insula del Soffitto Dipinto.

Al Castello di Giulio II di Ostia Antica apertura con ingresso gratuito e con visite accompagnate alle ore: 10:15, 11:45, 14:00, 15:30. Apertura straordinaria serale dalle 18:30 alle 23:30 (ultimo ingresso ore 23:00).

Nell’area archeologica dei Porti imperiali di Claudio e Traiano, a Fiumicino, apertura straordinaria con ingresso gratuito dalle 10:00 alle 17:00.

Oltre alla mostra di arte contemporanea “Arteporto – Fuori confine”, sabato dalle 9:30 alle 13:00, l’antropologa del Parco Paola Francesca Rossi risponderà a tutte le domande sul mestiere dell’antropologo e sulle ossa dello scheletro umano, nel Casale Grande Torlonia all’interno dell’area archeologica.

Alle 10:00 e alle 16:30 visita degli scavi in corso sul Molo Nord-Sud e sull’edificio termale adiacente a cura dell’Ecole Française de Rome.

Nel weekend apertura straordinaria con ingresso gratuito dalle 10:00 alle 17:00 anche nella Necropoli di Porto all’Isola Sacra.

Le Giornate Europee del Patrimonio sono promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea e organizzate dal Ministero della cultura.

Rappresentano un importante appuntamento culturale che si svolge con successo dal 1991 in tutti i Paesi dell’Unione europea.

Lo scopo è quello di far conoscere il patrimonio culturale europeo come espressione e strumento di scoperta e comprensione reciproca, incoraggiando alla partecipazione attiva per la salvaguardia e la trasmissione alle nuove generazioni.

Ostia Antica: il prossimo weekend torna la rievocazione Rinascimentale del Palio d’Autunno

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.