Focene: il bunker è stato dichiarato di interesse storico-artistico. Esultano i cittadini

Vincolato ufficialmente dalla soprintendenza archeologica il bunker risalente alla seconda guerra mondiale che rischiava di essere demolito.

bunker focene

Buone notizie per i cittadini di Focene. Il bunker situato in Viale di Focene all’angolo con Via delle Acque Basse, che rischiava di essere abbattuto lo scorso anno, è stato dichiarato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali “di interesse storico-artistico particolarmente importante“.

Il fortino, risalente alla seconda guerra mondiale, è stato costruito dai tedeschi per fronteggiare un eventuale sbarco alleato sulla costa davanti alla Capitale, nel 1943.

bunker focene

Dopo l’ufficialità da parte della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, Provincia di Viterbo ed Etruria Meridionale, la struttura è stata vincolata e non potrà più essere demolita.

Esultano i residenti che a novembre del 2020 si schierarono in strada fianco a fianco per fermare le ruspe.

Focene ha vinto questa faticosa battaglia – dichiara Alessandro Spagnolo, presidente del Comitato Spontaneo Fare Focenegrazie al supporto di Lorenzo Grassi e di Andrea Grazzini che si sono subito attivati portando il tutto all’attenzione della soprintendenza. Un grazie a tutti i residenti che si sono messi in prima linea manifestando per questa giusta causa e che non hanno mollato. Un ringraziamento fortemente sentito alla Soprintendente Margherita Eichberg che ha riconsegnato alla collettività questo manufatto. Ora pensiamo al futuro e soprattutto al restauro della struttura.”

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.