Civitavecchia: al porto è attraccata l'”Iberian Express” (VIDEO)

Il servizio di Riccardo De Paola

Civitavecchia: al porto è attraccata l'”Iberian Express”. La nave è stata noleggiata da una società di spedizioni per operare una linea container Italia-Cina.

Porto di Civitavecchia: attivo il primo collegamento diretto Italia-Cina

Il porto di Civitavecchia diventa punto di riferimento come scalo per le navi portacontainer a scommetterci è stata la Rif Line Group, società internazionale che si occupa di movimentazione merci e lo fa con due navi, la “Iberian Exspress” e la “Cape Flores”, navi di elevata capienza oltre 1200 teus.

Un servizio diretto, che permetteranno di accorciare la distanza tra Cina e Italia con un “transit time” di soli 25 giorni.

Musolino: «una vittoria per l’intero sistema portuale »

«Con l’arrivo della prima nave di Rif Line possiamo dire che iniziamo un percorso nuovo – ha dichiarato Pino Musolino presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale – è una linea estremamente innovativa che ci riempie di orgoglio per due ordini di motivi. Il primo è che si tratta della prima linea diretta di collegamento con la Cina senza stop intermedi su Civitavecchia.»

«Abbiamo fatto un buon lavoro – continua – insieme agli imprenditori privati per costruire una credibilità e un’alternativa differente e questi armatori nuovi che si sono affacciati sul mercato hanno un valore aggiunto in più, sono una ditta di Fiumicino e quindi doppiamente del territorio. È una vittoria sicuramente per il porto di Civitavecchia ma anche per l’intero sistema portuale perché ricordiamo che anche Fiumicino rientra all’interno dei porti del sistema.»

«È un segno della vitalità tutta laziale e anche un segno del fatto che si può squarciare il velo che diceva che a Civitavecchia i contenitori non si possono fare. Si possono fare eccome, complimenti a Rif Line per la lungimiranza della visione. È stata una scommessa che si sta dimostrando vincente. Ci auguriamo che sia il primo di una lunga serie di imprenditori che pensano e credono in questo porto e che investono per farlo crescere insieme a noi.»

Il servizio è di Riccardo De Paola.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

 

Traghetti, stop alla tratta Civitavecchia-Cagliari: “Gravi ricadute occupazionali” (VIDEO)