Ostia: riparata di corsa e male, la strada cede di nuovo (VIDEO)

Via delle Baleniere chiusa per il cedimento dell’asfalto su un danno d’acqua riparato appena dieci giorni prima

Sta sprofondando nello stesso punto riparato da un danno d’acqua di appena dieci giorni prima. Via delle Baleniere chiusa e traffico bus deviato per il cedimento del piano stradale all’incrocio con via Vasco de Gama. Per consentire la riparazione, è chiusa alla circolazione via Vasco de Gama da via del Mare a via dei Panfili corsia direzione Ponente.

Via delle Baleniere chiusa per il cedimento dell’asfalto su un danno d’acqua riparato appena dieci giorni prima

Da mezzogiorno di giovedì 16 settembre, via delle Baleniere è chiusa alla circolazione nel tratto compreso tra via delle Gondole e via Vasco de Gama. Tutto il traffico in direzione spiaggia è deviato su via delle Gondole e da lì sulla via del Mare. I bus delle linee 04-C4-C13-nME, invece, procedono su Corso Duca di Genova immettendosi poi su via dei Bragozzi, via dei Velieri, via Isole del Capo Verde, via delle Baleniere e riprendere il normale itinerario.

E’ successo che all’incrocio tra via delle Baleniere e via Vasco de Gama si è formato un avvallamento che fa temere il rischio crollo al passaggio dei mezzi. E’ lo stesso punto (leggi qui) nel quale appena una decina di giorni fa, esattamente il 5 settembre, esplose una tubatura dell’acqua allagando la sede stradale. I tecnici dell’Acea in quell’occasione intervennero subito, riparando il guasto in giornata, ma, evidentemente, qualcosa non ha funzionato. Il lavoro di riempimento dell’aggrottamento creatosi nella sabbia di substrato non è stato fatto, forse, a regola d’arte ed il risultato è quello che vediamo in queste ore.

Una circostanza analoga si è verificata poche decine di metri più avanti, in via Vasco de Gama. Siamo davanti al civico 84. Il 12 dicembre dello scorso anno cedette l’asfalto intorno ad un tombino (leggi qui). L’Ufficio Tecnico municipale intervenne a riparare il danno ma poco meno di sette mesi dopo, nei primi giorni del mese di luglio (leggi qui), la strada è nuovamente crollata per il disagio di automobilisti e residenti.

Le transenne infinite

Sono diversi i punti di cedimento dell’asfalto lungo le vie di Ostia con transenne che attendono di diventare cantiere. Succede in via delle Gondole, proprio all’incrocio con via delle Baleniere, in via delle Quinqueremi, in via delle Tartane, in via Costanzo Casana, sul marciapiedi di via Grenet, per fare alcuni esempi tra i più clamorosi. Certo, si sa, il suolo di Ostia è fatto di sabbia ma la manutenzione dei percorsi, che siano stradali o pedonali, andrebbe fatta giorno dopo giorno e non solo nei casi di emergenza.

Di seguito il servizio di Francesca Del Mastro

Da ieri è chiuso al traffico un tratto di via delle Baleniere all’altezza di Viale Vasco De Gama a Ostia

La strada è stata interdetta e transennata a causa di un avvallamento. 

I residenti sono preoccupati anche per il fatto che continui cedimenti nell’ultimo periodo sono stati registrati anche in viale Vasco Gama.

C’è poca manutenzione e quindi succedono queste cose che non dovrebbero succedere. Se vai a via delle Gondole c’è un altro cedimento. Prima c’erano delle file molto lunghe, quindi oltre al disagio pedonale c’è anche quello stradale“, spiega un residente.

L’inaspettato blocco del traffico, seppur limitato a 100 m, fa comunque la differenza per una piccola città come Ostia“, sottolinea un altro cittadino.

Cos’era Ostia tanti anni fa? Palude. Cosa c’è sotto? Sabbia. Gli alberi sono stati piantati per prosciugare la palude. Allora se questa memoria viene persa si continua a tagliare in maniera indiscriminata. Se facessero un arredo brano con alberi sani, a posto, curati, probabilmente l’acqua che c’è sotto verrebbe prosciugata“, ipotizza un residente.

Il tratto interdetto è quello compreso tra via delle Gondole e Viale Vasco De Gama.

La chiusura ovviamente ha gravi ripercussioni soprattutto nelle ore di punta per gli automobilisti.

La strada è stata interdetta in questo tratto preciso e il traffico viene deviato completamente in via delle Gondole. La viabilità è completamente paralizzata.

Ci sono passato anch’io con la macchina“, dice un abitante della zona. “Avrò fatto 500 metri in un quarto d’ora“.

Il tratto interessato dal cedimento è lo stesso dove una decina di giorni fa esplose una tubatura dell’acqua, allagando completamente la strada.

Abbiamo sentito l’assessore ai Lavori Pubblici del Decimo Municipio Claudio Bollini. Ci ha spiegato che ora Acea dovrà effettuare una videoispezione per capire se c’è ancora la perdita idrica, oppure se il problema è legato alla condotta fognaria.

In ogni caso non si conoscono i tempi di riapertura.

Ostia: chiusa Via delle Baleniere per una perdita d’acqua

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.