Ostia, scuole dell’infanzia invase da erbacce: genitori costretti a fare i giardinieri (VIDEO)

X Municipio: scuole dell'infanzia sono infestate di erbacce e i genitori si vedono costretti a sistemarli autonomamente. E' successo a Ostia

Ostia: alla soglia del rientro nelle scuole, previsto per lunedì 13 settembre, in molte scuole dell’infanzia del X Municipio di Roma Capitale, non ci sono ancora le migliori e auspicabili condizioni di ordine e pulizia del verde, di cui avrebbero diritto i bambini che le frequenteranno. Così, per pulire i giardini invasi di erbacce, gli stessi genitori si sono rimboccati le maniche. E’ polemica sui social per queste gravi inadempienze, segnalata in varie scuole del territorio.

X Municipio: scuole dell’infanzia infestate di erbacce e i genitori si vedono costretti a sistemarle autonomamente. E’ successo a Ostia

Siamo alle soglia del rientro nelle scuole, che da lunedì 13 settembre, vedrà bambini a ragazzi apprestarsi ad affrontare un nuovo anno tra i banchi, finalmente con la possibilità della presenza. Ma pur così a ridosso di questa data così importante, se non di più proprio quest’anno, diverse scuole dell’infanzia del X Municipio di Roma Capitale sono invase dalle erbacce.

Erba alta nei giardini, ed erbacce bordo parete e tra i giochi, questo lo stato in cui verte l’area verde di diverse scuole dell’infanzia del X Municipio di Roma, che dal prossimo lunedì si appresteranno ad accogliere i bambini del territorio.

Così, vista la situazione indecorosa e per amore dei propri figli, sono stati i genitori ad andare sistemare tutto da soli, sostituendosi a chi invece, pur di sua competenza, non aveva ancora svolto questa importante operazione, ancor più necessaria in quelle scuole dove l’infanzia usufruisce spesso proprio degli spazi esterni nell’orario scolastico.

È successo stamattina, alla scuola “Gabbianella al Porto” di via Baffigo di Ostia. Qui, alcuni papà volenterosi, si sono rimboccati le maniche ed hanno tagliato l’erba alta del prato e ripulito dalle erbacce infestanti aiuole e muretti, per la sicurezza dei loro piccoli.

Ostia, scuole dell'infanzia invase da erbacce: genitori costretti a fare i giardinieri (VIDEO) 1
Nella foto il giardino della scuola per l’infanzia “Gabbianella al Porto” di via Baffigo di Ostia

Una situazione al limite dello scandalo, soprattutto se si pensa al fatto che le scuole apriranno tra tre giorni, per latro successivi al weekend, e in molte altre scuole del territorio la condizione di trascuratezza è pressoché identica. 

Denunciato lo stato di incuria anche nell’Istituto Comprensivo Antonio Vivaldi

Sui gruppi social, si sollevano alla spicciolata le rimostranze documentate da foto e video, di chi ha fatto un focus sulla situazione, al venerdì che precede il rientro a scuola dei propri figli:

“Questa è l’accoglienza che viene riservata ai bambini e ai ragazzi che tornano a scuola dopo le vacanze estive – dichiara Vincenzo Giojelli-. Non ne facciamo una questione politica, ma è innegabile che manca una programmazione degli interventi”.

Tutti sono a conoscenza del periodo di chiusura degli istituti scolastici e della loro data di riapertura ovvero della fruizione di questi luoghi per attività progettuali che precedono l’anno d’istruzione – prosegue il cittadinodunque le tempistiche d’intervento potrebbero essere calendarizzate con largo anticipo. Preso atto della situazione, abbiamo immediatamente richiesto un intervento secondo i canali ufficiali per le condizioni dell’ I.C. Antonio Vivaldi – plesso via Capo delle Armi (09.09.2021)”
Ostia, scuole dell'infanzia invase da erbacce: genitori costretti a fare i giardinieri (VIDEO) 2
.

Decisamente criticabile in tal senso, la mancata programmazione di questi lavori da parte dell’amministrazione, dei quali non poteva essere all’oscuro:

“E’ uno scandalo, dopo tutto il tempo che hanno avuto per far trovare pronte le scuole per i nostri bimbi. Spero che Presidente o Assessore alla Scuola sappiano dare spiegazioni in merito – ha dichiarato Andrea Bozzi, Consigliere civico in Municipio X e Candidato Presidente con la lista “Calenda Sindaco”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.