Fiumicino: scuola elementare rimane senza maestra per colpa di un algoritmo

Genitori e alunni protestano: "Ridateci la Nostra Maestra". L'insegnante sarà assegnata ad un altro istituto, a causa del malfunzionamento di un algoritmo.

scuola grassi fiumicino

Ridateci la Nostra Maestra“. E’ il grido di denuncia dei genitori degli alunni della IV M del plesso Madonnella all’interno dell’Istituto G.B. Grassi di Fiumicino.

A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico, infatti, una classe di bambini di 9 anni ha appreso che la loro maestra sarà assegnata ad un altro istituto, a causa del malfunzionamento di un algoritmo.

Strano ma vero. Non è la sceneggiatura del sequel de L’Attimo Fuggente di Peter Weir con il grande Robin Williams, ma è quanto successo in una scuola del litorale laziale.

Questo è quanto valgono i nostri Bambini. – affermano i genitori in una lettera inviata al Ministro della Pubblica Istruzione, Patrizio Bianchi – Questo è il valore delle loro vite, dei loro affetti, della loro crescita: un algoritmo“.

E’ grande la rabbia dei genitori che specialmente in questi anni di pandemia hanno sofferto insieme ai propri bambini i disagi legati alla didattica a distanza e che solo nella loro maestra avevano trovato un sostegno, una parola di conforto e di comprensione.

“Bambini  – prosegue la missiva – che hanno trascorso ore davanti ad uno schermo, che hanno imparato a rispettare il loro turno, che sono andati avanti anche quando ‘maestra non ti vedo!’, ‘maestra, la connessione è lenta! Puoi ripetere?‘, che hanno pianto a fine anno insieme alle loro maestre, che si sono salutati, sempre attraverso uno schermo! Bambini che hanno accettato di tornare a scuola imbavagliati, distanti. Bambini che hanno sofferto l’impossibilità di un abbraccio, di una carezza, ma felici di poter essere finalmente insieme. Bambini che hanno accettato di non giocare, di non alzarsi, di farsi disinfettare continuamente. Bambini, i nostri, che hanno accettato di dividersi, perché le classi non erano abbastanza ampie da consentire la dovuta distanza, di farsi spostare come pedine su una scacchiera. Bambini, i nostri, che hanno sofferto già, la separazione da una delle loro maestre, a causa di un trasferimento”.

I piccoli alunni di Fiumicino avevano una sola certezza per l’imminente rientro a scuola: la loro maestra, il loro punto di riferimento ed invece a pochi giorni dal suono della campanella l’amara sorpresa.

Ad un passo dall’inizio – continuano i genitori – un algoritmo ha deciso di spostare la loro Maestra, la Maestra che distrattamente i nostri Bambini chiamano Mamma. Sì, Mamma. Perché si affidano, perché la scuola non è solo numeri e lettere, perché la scuola non è solo la burocrazia, perché la scuola non è solo ‘togliamo i voti e mettiamo i giudizi, perché i bambini altrimenti si demotivano’. Però, poi se si cambia la maestra in Quarta Primaria, come vi piace chiamarla ora, non importa a nessuno!

I genitori non ci stanno e proprio per questo chiedono il reinserimento della loro maestra.

Abbiamo tollerato tutto, siamo andati avanti, abbiamo fatto i salti mortali per cercare di rispettare tutte le nuove regole, ma questo No. Questo non possiamo accettarlo, non possiamo accettare che un algoritmo decida per i nostri Bambini. Per i Bambini del 2021, che ci hanno insegnato come si affronta una pandemia, che ci hanno insegnato a ridere con gli occhi, perché le bocche non possiamo ancora vederle. Ma stavolta non restiamo imbavagliati e protestiamo. Protestiamo perché vogliamo la Nostra Maestra, vogliamo che accompagni i nostri Bambini nel loro percorso di crescita, vogliamo la Nostra Maestra perché non siamo macchine, non siamo numeri, non siamo intercambiabili. Perché non lasciamo che le emozioni dei nostri Bambini vengano distrutte da un computer”.

Con questa lettera  – si legge nelle ultime righe – speriamo di poter sostituire, per una volta, una macchina con un cuore. Speriamo che qualcuno, dall’alto, ascolti i nostri Bambini, tanto piccoli, ma così immensi da insegnarci la vita”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.