Al via la campagna di crowfunding per la riqualificazione dell’Oasi Urbana del Tevere

La raccolta fondi è stata lanciata dalla start-up RIDAJE insieme al WWF Roma e Area Metropolitana.

oasi tevere

WWF Roma e Area Metropolitana e la start-up “RIDAJE” insieme per la tutela dell’Oasi urbana del Tevere, sul Lungotevere delle Navi nel centro della Capitale. E’ partita, infatti, la campagna di crowfunding per la riqualificazione dell’area e per garantirgli un futuro.

La raccolta fondi sul web è stata presentata dai responsabili della start-up che hanno invitato a contribuire fino alla fine del mese di ottobre attraverso il sito www.ridaje.com

Si rafforza l’impegno del WWF – dichiara Raniero Maggini Presidente del WWF Roma e Area Metropolitanaper l’Oasi Urbana del Tevere, che speriamo presto di poter presentare come Monumento Naturale. Una maggiore forza data anche dalla partnership con RIDAJE e siamo certi verrà vinta la sfida lanciata per sostenere concretamente gli interventi necessari a rendere l’area fruibile per tutti. Un sincero ringraziamento inoltre ai ragazzi della Rome International School e agli Amici di Explora, sempre disponibili e pronti a lavorare assieme. Nelle prossime settimane torneremo nell’Oasi per estendere le attività avviate, fortemente convinti che si sia aperta una nuova stagione per il futuro di quest’area.”

#StopAiPesticidi: avviata anche la raccolta firme per eliminare i pesticidi sintetici dall’agricoltura europea

Tra le iniziative delle associazioni ambientaliste, anche la petizione per dire stop ai pesticidi.

Si è svolta, infatti, l’iniziativa che il WWF ha condotto con il supporto della start-up RIDAJE, dei volontari di WWF Young, degli studenti della Rome International School e di Explora, il Museo dei Bambini di Roma.

All’interno dello spazio del Museo, in Via Flaminia 82 a Roma, sono state raccolte le firme per la campagna “#STOP AI PESTICIDI – Per fare pace con la natura“, una petizione diretta alle Autorità Europee che si propone di eliminare progressivamente i pesticidi sintetici dall’agricoltura europea, ripristinare gli ecosistemi naturali nelle zone agricole, riformare il settore agricolo dando priorità all’agricoltura su piccola scala, diversificata e sostenibile. E’ stata svolta anche attività di volantinaggio per invitare i cittadini a firmare la petizione che ha come termine ultimo la data del 30 settembre.

oasi tevere

Dalla sede del Museo i volontari del WWF assieme ai giardinieri di RIDAJE si sono poi spostati verso l’Oasi Urbana del Tevere in corrispondenza del Palazzo della Marina Militare, sotto ponte Matteotti. Un’iniziativa che ha rinnovato l’impegno del WWF per l’area, un lembo di Natura prezioso e ricco di biodiversità, per la quale il Consiglio regionale del Lazio ha approvato all’unanimità lo scorso 14 luglio la mozione presentata dal Presidente della Commissione ambiente della Regione, Valerio Novelli, che impegna la Giunta ad avviare l’iter tecnico per l’istituzione del Monumento Naturale.

oasi tevere

Alla fine delle operazioni di pulizia i volontari hanno raccolto 30 sacchi di rifiuti divisi, per materiali differenziati e lasciati in consegna agli operatori dell’AMA.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.