Roma: caos green pass per la riapertura dei nidi (VIDEO)

Il servizio di Siria Guerrieri

Prosegue il caos che ha caratterizzato la riapertura dei nidi della Capitale, tra code all’ingresso per il controllo dei Green pass e la mancanza di personale.

Caos per la riapertura dei nidi nella Capitale. I sindacati: «manca un piano da parte del Dipartimento servizi educativi.»

Lunghi serpentoni di insegnanti in fila, in attesa del controllo green pass. Maestre costrette a recarsi ogni mattina negli uffici del municipio per la verifica della certificazione, con ritardi nell’ingresso in aula; e poi sezioni chiuse per mancanza di educatrici.

La riapertura dei nidi della Capitale continua ad essere dominata dal caos. I sindacati mettono sotto accusa l’assenza di un piano da parte del Dipartimento servizi educativi del Comune. Il Campidoglio, accusano Cgil, Cisl e Uil della funzione pubblica: «ha lasciato al caso il sistema di vigilanza sui green pass e non ha comunicato le graduatorie degli idonei per il personale mancante

« I problemi li abbiamo denunciati – ha dichiarato Giancarlo Cosentino, segretario Cisl FP Roma Capitale – c’è stata assoluta approssimazione nell’organizzazione sul provvediamtno del green pass del 6 agosto. La prima circolare di Roma Capitale è del 31 agosto e sostanzialmente dice alle strutture di arrangiarsi. Ogni struttura si è organizzata in modo diverso. Questa disorganizzazione è stata pagata dai dipendenti ma anche dalle famiglie che non hanno trovato le strutture pronte ad accogliere i bambini.»

«Prevalentemente su Roma c’è stato un caos organizzativo – aggiunge Raffaele Paciocca rappresentante RSU CISL FP – perché non sono state diramate delle disposizioni chiare per quanto riguardava il controllo del green pass e poi per organizzare le procedure di sostituzione delle insegnanti. È stato rinviato ai direttori dei Municipi di organizzarsi come ritenevano più opportuno e questo passaggio è sconcertante. Io citerei esempi più virtuosi come quello di Fiumicino. Roma non ha ancora attivato le graduatorie per fare le sostituzioni. Anche per le scuole dell’infanzia avremo delle mancanze.»

Il servizio è di Siria Guerrieri.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Ripresa delle scuole e degli uffici: ecco le regole per bus e metro