Ripresa delle scuole e degli uffici: ecco le regole per bus e metro

Il ministro Giovannini anticipa le linee guida per i trasporti pubblici con la ripresa di settembre. Bus e metro all’80% della capienza

Gli assembramenti nei vagoni della Roma-Lido

Obbligo della mascherina e capienza ridotta all’80% su bus e metro. Sono queste alcune delle linee guida alle quali sta lavorando il Comitato tecnico scientifico del Governo per gestire il rischio contagio alla ripresa delle attività scolastiche e lavorative.

Il ministro Giovannini anticipa le linee guida per i trasporti pubblici con la ripresa di settembre. Bus e metro all’80% della capienza

«Le regole per bus e metro, pullman e treni locali sono quasi pronte: servono ancora alcuni affinamenti e la validazione del Cts, ma i punti cardine di come ci si muoverà in città al rientro dalle ferie e alla ripresa della scuola sono fissati. La capienza sarà dell’80 per cento su bus e treni sia in zona bianca sia in zona gialla, ci vorrà la mascherina chirurgica anche se è consigliata la Ffp2, potranno essere previsti orari di ingresso differenziati sia per le scuole sia per le aziende e gli uffici pubblici, sarà possibile introdurre gli scuolabus anche per gli studenti delle superiori». Così evidenzia il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile Enrico Giovannini, in un’intervista pubblicata dal ‘Corriere della Sera’.

«Ci saranno più organizzazione e più controlli, anche perché è da aprile che stiamo dialogando con Regioni e Comuni, cui spetta la programmazione e la gestione del trasporto pubblico locale, in vista di settembre – prosegue Giovannini – Siamo intervenuti sia sull’offerta, destinando per la seconda parte dell’anno 618 milioni di euro agli enti locali per servizi aggiuntivi come il noleggio di pullman turistici per aumentare le corse, sia sulla domanda, grazie al lavoro dei tavoli prefettizi che dallo scorso gennaio organizzano il piano della mobilità provincia per provincia, incentivando la creazione delle figure dei mobility manager nelle imprese e nelle amministrazioni pubbliche con più di cento addetti nei Comuni con oltre 50 mila abitanti. Quest’anno ai tavoli prefettizi parteciperanno loro, in modo che si moduli il servizio pubblico per tutta la comunità, non solo per le scuole».

Le aziende e gli enti che «presentano i piani entro il 31 agosto, tra l’altro, potranno ricevere incentivi a valere sul fondo di 50 milioni di euro». Per i controlli sui trasporti, conclude Giovannini, «ritengo necessario reintrodurre i controllori. Oltre a verificare i biglietti, dovrebbero far scendere dall’autobus chi non ha la mascherina». Sono stati anche stanziati fondi «per rafforzare la sanificazione, che dovrà essere eseguita anche più volte al giorno».

Roma-Lido: “Dal 6 settembre solo corse dirette Eur Magliana-Colombo” (VIDEO)