Nella pineta delle Acque Rosse torna l’incubo dell’amianto (VIDEO)

Il servizio di Francesco Ferraro

Amianto ritrovato all’interno della pineta delle Acque Rosse di Ostia. L’area è stata transennata dai carabinieri da ormai dieci giorni ma di interventi di bonifica ancora non se ne parla. E intanto l’area continua a essere frequentata da sportivi, famiglie e animali a quattro zampe.

All’interno della pineta delle Acque Rosse di Ostia torna l’incubo dell’amianto.

Ancora scarichi illeciti di rifiuti all’interno della pineta delle Acque Rosse di Ostia. Tra pini marittimi e eucalipti è tornato l’incubo dell’amianto. L’area è stata transennata dai carabinieri ma dopo 10 giorni la situazione è ancora questa, di interventi di bonifica neanche l’ombra.

«Già in passato è successo che hanno abbandonato qui dell’amianto e siccome non esistono discariche se non private, la gente pensa sia giusto venire qui e scaricare tutto quello che a casa non può tenere – denuncia una residente –  adesso abbiamo l’ennesima discarica di rifiuti. Io ho segnalato personalmente ai carabinieri che hanno transennato ma i rifiuti sono sparsi.»

E in effetti tra i cespugli spuntano rifiuti di ogni genere: materiali di risulta, elettrodomestici, ante di armadi. All’ingresso dell’area verde abbiamo ritrovato persino gli stessi resti di fuochi d’artificio che avevamo documentato nel servizio andato in onda tre mesi fa. (leggi qui)

«Qui vengono tantissime famiglie e persone che fanno sport ed è anche grazie a noi che questa pineta viene tenuta abbastanza bene, perché facciamo delle segnalazioni. Ma purtroppo alle segnalazioni non seguono interventi. Forse basterebbe mettere delle telecamere agli ingressi e quello potrebbe fare da deterrente.»

«Il problema dei rifiuti abbandonati nel Decimo Municipio è enorme – commenta Lara Mignemi Delegato “Fare Verde” X Municipiopenso che a questo punto procederemo con un esposto alla Procura e alla magistratura perché la situazione è diventata insostenibile. L’amianto è un materiale molto pericoloso.»

 

Il servizio è di Francesco Ferraro.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Infernetto, il bar di “Troppo forte” abbandonato dal Campidoglio. “Sono pronto a riaprirlo”