A Ostia la pineta è off limits tra vegetazione incolta e rifiuti (VIDEO)

Il servizio di Francesca Ferraro

Pineta dell’Acqua Rossa off limits. Il polmone verde di Ostia è diventato inaccessibile a causa della vegetazione infestante ed è sempre più preda degli incivili che nelle ore notturne scaricano rifiuti di ogni genere.

Vegetazione incolta e rifiuti nella pineta dell’Acqua Rossa. I residenti chiedono una bonifica

Pini marittimi, eucalipti, alberi di leccio, querce sempreverdi e orchidee selvatiche. Sono tra le bellezze che si possono trovare all’interno della pineta dell’Acqua Rossa, a Ostia. Un meraviglioso polmone verde, nel pieno della riserva naturale del litorale romano, che però purtroppo è diventato recentemente off limits.

«Ho fatto diverse segnalazioni – denuncia una residente – non c’è solo immondizia, ci sono anche discariche di materiali edili e legnosi.»

Inoltre, la vegetazione incolta sta diventando un rischio per i frequentatori dell’area con e senza amici a quattro zampe al seguito.

Con l’arrivo dell’estate c’è poi il pericolo più grande, quello degli incendi. Negli ultimi anni in diverse occasioni i Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire per spegnere roghi. Un rischio che anche quest’anno sembra altissimo sia per la vegetazione infestante, sia per la presenza di materiali da innesco, come copertoni o peggio ancora di residui di fuochi d’artificio, chissà’ da quanti mesi abbandonati all’ingresso della pineta.

«Dal punto di vista tecnico si potrebbe dire che è materiale a tutti gli effetti incendiario continuano i cittadini – noi chiediamo direttamente alla Sindaca Raggi di mandare qualcuno per un intervento. Questo è uno dei polmoni che permette di ossigenarci.»

 

Il servizio è di Francesco Ferraro

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Ostia, evento eccezionale: tartaruga gigante depone le uova sulla spiaggia (VIDEO)