Fiumicino, iniziata la bonifica della darsena dai pesci in putrefazione nel Tevere

Coinvolte nell'operazione l'autorità portuale, il comune di Fiumicino, la capitaneria di porto di Roma e la polizia locale,

Questa mattina è iniziata, intorno alle 7:30, la rimozione delle carcasse di pesci morti riaffiorati negli ultimi giorni tra la foce del Tevere e il mare.

Operazioni di pulizia straordinaria nella darsena portuale di Fiumicino

Nell’area interessata dall’intervento sono ormeggiate più di 100 imbarcazioni. Impossibile rimandare ulteriormente le operazioni di pulizia straordinaria.

I pesci in putrefazione erano ormai centinaia. Quintali di carcasse maleodoranti.

Per riportare la situazione alla normalità e scongiurare problemi di natura igienico-sanitaria sono intervenuti, dietro impulso dell’autorità portuale, il personale della protezione civile Nuovo domani di Fiumicino e gli uomini della MTM Service.

L’operazione è stata organizzata dall’autorità portuale, il comune di Fiumicino, la capitaneria di porto di Roma e la polizia locale.

Al termine della rimozione la Cogea, ditta chiamata dal comune, dovrà occuparsi dello smaltimento delle carcasse raccolte come rifiuti speciali.

Su quanto accaduto è stato richiesto un intervento dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpa) e dell’Asl affinché si scoprano, tramite precise analisi, le cause di questa moria di pesci.

Il bilancio dell’operazione

Sono circa 6 i quintali di pesci morti rimossi domenica mattina dalla darsena portuale. Un intervento che riporta decoro nello specchio acqueo ma, purtroppo, ancora oggi sono visibili notevoli quantità di carcasse, miste a rifiuti e detriti, trascinate dal Tevere verso le due foci e che rischiano di finire anch’esse, in parte, sulla costa del litorale romano, come successo negli ultimi giorni, dopo i temporali recenti. «Questa mattina, con un’operazione gestita di concerto dalla nostra Polizia Locale, dall’autorità portuale e dalla Capitaneria di porto, sono stati rimossi circa 6 quintali di pesce morto che si era concentrato sullo specchio d’acqua della darsena», dichiara Alessandra Colonna, assessora ai Diritti degli animali e ai Servizi sociali delega che include le competenze sull’igiene pubblica. «Ad eseguire la rimozione delle migliaia di pesci morti la ditta Cogea, coadiuvata dal prezioso lavoro della Protezione civile che ha provveduto a insacchettare tutto – sottolinea Colonna -. Sarà la stessa Cogea a provvedere allo smaltimento come previsto dalle normative. Alcuni sacchetti di pesce rinvenuto sulla spiaggia sono stati prelevati anche a Focene (leggi qui)».

Moria di pesci dopo le forti piogge di Roma: colpa degli inquinanti? (VIDEO)

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.