TrentUgo Tognazzi, a Torvaianica un festival per ricordare l’attore (VIDEO)

Il servizio di Alberto Tabbì

Tutti sanno quanto Ugo Tognazzi fosse legato a Torvaianica. Il comune di Pomezia anche quest’anno gli ha dedicato un bell’evento. Si tratta della manifestazione TrentUgo Tognazzi. Organizzati un festival cinematografico, proiezioni gratuite e due mostre.

Torvaianica rende onore a un grande dello spettacolo e in particolare del cinema. Si intitola TrentUgo Tognazzi l’evento organizzato in occasione del 31esimo anniversario della scomparsa del grande attore venuto a mancare nel 1990.

L’evento si è tenuto in piazza Ungheria a Torvaianica, in collaborazione con il Comune di Pomezia e ha avuto la direzione artistica a cura dei quattro figli di Ugo: Gianmarco, Ricky, Maria SoleThomas Robsahm.

«Già lo scorso anno siamo riusciti a fare un bell’evento – ha dichiarato Gianmarco Tognazzi, attore e figlio di Ugo– non è stato un evento fine a se stesso lo scorso anno, vogliamo portarlo avanti e dare continuità perché la memoria ha bisogno di continuità. Abbiamo avuto tanti ospiti tra cui Marco Risi, Elena Sofia Ricci, Laura Delli Colli e Antonella Attili. C’è una mostra fotografica. Ci sono anche i ristoranti di Torvaianica che già da inizio agosto hanno adottato una ricetta di un libro di Ugo e l’hanno rivisitata a modo loro. Non ultima la mostra “Storia del Torneo Tognazzi”, realizzata dal gioielliere Ettore Costa, creatore del Trofeo Scolapasta d’oro.»

Il Sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà e la Vice Sindaco Simona Morcellini, ma anche i figli dello stesso Ugo, hanno confermato dal palco l’interesse per lo svolgimento di una terza edizione: una grande festa, magari anche di natura sportiva, per il 2022, in occasione dei 100 anni dalla nascita dell’attore.

Il servizio è di Alberto Tabbì.

Nei prossimi giorni su Canale Dieci andrà in onda uno speciale sulla manifestazione.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Pomezia, contributi per la fornitura gratuita dei libri di testo. Come richiederli