Maccarese: rischia di annegare, salvata dal bagnino 18enne

Soccorsa una donna di 46 anni

marinaio di salvataggio

Il giovane, Luca Donati, è un pallanuotista in servizio come assistente bagnante presso il Baubeach di via Praia a Mare.

Sono 27 le spiagge libere senza bagnini dal 2019

Ieri intorno alle 10:00 una donna di 46 anni ha deciso di tuffarsi in acqua proprio davanti al tratto di spiaggia libera controllato da Donati.

L’ho vista entrare in acqua dalla spiaggia libera, ma non sono riuscito a spiegarle che la situazione era rischiosa“, ha spiegato il giovane guardaspiaggia.

Dopo poco il mare mosso ha trasformato un innocuo bagno in un incubo per la donna.

L’ho monitorata per un tratto dal bagnasciuga e ho notato che, dopo essere caduta dentro una buca, ha iniziato a chiedere aiuto, agitando le mani. A quel punto sono intervenuto: mi sono buttato in acqua con il rescue can e l’ho raggiunta. L’ho tranquillizzata e piano piano siamo ritornati a riva, anche grazie alla favorevole spinta delle onde“, ha concluso Donati.

Alla bagnante il giovane bagnino ha consigliato “prudenza e prevenzione”.

Prevenzione che purtroppo manca sulle spiagge libere del litorale laziale, prive di bagnini dall’estate 2019.

Nel comune di Fiumicino, su 24 chilometri di costa, tutte le spiagge libere sono sorvegliate da volontari che al massimo possono chiamare i soccorsi.

E fino a Ladispoli sono ben 27 i tratti di spiaggia libera senza bagnini.

Le insidie in acqua: ecco i consigli dei marinai di salvataggio Anab (VIDEO)

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.