Operazione “Alto Impatto” a Stazione Termini: forze dell’ordine impegnate contro il degrado 

Massiccio intervento per il contrasto al degrado delle forze dell'ordine a Stazione Termini: nell'operazione "Alto impatto" fermati numerosi stranieri con precedenti 

carabinieri termini

Roma: pianificata dal Questore di Roma, con apposita ordinanza, è partita l’operazione interforze, denominata ad “Alto Impatto” nell’area di Piazza Indipendenza, via Giovanni Amendola e vie limitrofe alla Stazione Termini. Scopo dell’intervento massiccio, che vede impegnati in queste ore Carabinieri, agenti della Polizia di Stato, militari della Guardia di Finanza e personale di Polizia Roma Capitale, è quello di contrastare la presenza di microcriminalità e il degrado della zona.

Massiccio intervento per il contrasto al degrado delle forze dell’ordine a Stazione Termini: fermati numerosi stranieri con precedenti

Una situazione sempre più complessa causata anche dalla presenza quasi fissa di persone senza fissa dimora, ha richiesto l’avvio di un’operazione interforze, tra Polizia di Stato, militari dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia Finanza e agenti di Polizia Roma Capitale.

L’importante intervento di controllo delle forze dell’ordine nella zona circostante alla Stazione Centrale di Roma, e denominato “Alto Impatto” si è reso necessario per preservare gli aspetti legati alla sicurezza urbana, messa particolarmente in crisi in questi mesi estivi dai numerosi episodi di furto e aggressioni (leggi qui).

E’ recente l’aggressione avvenuta a danno di due ragazzi, accerchiati da una banda di cinque malviventi che operava proprio alla Stazione Termini. I ladri armati, hanno derubato i malcapitati di una cassa acustica minacciandoli di morte (leggi qui).

Nel corso delle attività di controllo nell’area di Piazza Indipendenza, via Giovanni Amendola e vie limitrofe, sono state identificate 44 persone, delle quali 12 stranieri e 15 nei confronti delle quali sono stati rilevati precedenti di Polizia.

Controllate anche 23 autovetture nelle vie circostanti la Stazione Termini, e qui, in due occasioni sono stati necessari trattamenti sanitari obbligatori, effettuati nei confronti di due cittadini nord africani fuori controllo, da parte della Sala Operativa Sociale di Roma Capitale.

Individuati anche a seguito di ulteriori accertamenti in via de Nicola, largo di Villa Peretti e Piazzale dei Cinquecento, altri sette cittadini stranieri.

Operazione "Alto Impatto" a Stazione Termini: forze dell'ordine impegnate contro il degrado  1

Per l’accertamento della posizione sul territorio italiano, di questi ultimi fermati sono stati accompagnati presso l’Ufficio Immigrazione.

Mentre vere e proprie operazioni di sanificazione e di ripristino dell’intera area, utilizzata abitualmente come dormitorio e nella peggiore delle ipotesi anche come bagno a cielo aperto, sono state effettuate dal personale dell’Ama al termine del servizio di controllo.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Intensificati i controlli a Termini: arrestato l’ultimo della banda della cassa acustica

Intensificati i controlli a Termini: arrestato l’ultimo della banda della cassa acustica