Ostia, lucine sul Pontile con appalto diretto: nota della Ragioneria Generale

Il X Municipio spende 41mila euro per illuminare il Pontile con led colorati. Fondi per la cultura in l’affidamento diretto ad Areti

led colorati al Pontile

Lucine colorate per abbellire il Pontile: il X Municipio affida senza gara d’appalto i lavori ad Areti e la Ragioneria Generale del Comune di Roma ha da ridire sulla scelta.

Il X Municipio spende 41mila euro per illuminare il Pontile con led colorati. Fondi per la cultura in l’affidamento diretto ad Areti

E’ dal capitolo di bilancio “Iniziative turistiche” che il X Municipio ha attinto i fondi pari a 41mila euro per l’affidamento diretto ad Areti del progetto “Un mare di lucida posizionare sul Pontile. Com’è stato già per l’anno scorso e per le passate feste natalizie, l’amministrazione locale ha deciso di posizionare giochi di luce “durante la stagione balneare” e “per un periodo di quattro mesi” nell’ambito delle “manifestazioni culturali e attività inerenti la cultura”.

Per finalità culturali e turistiche, dunque, il 22 aprile scorso il X Municipio ha chiesto ad Areti Spa un preventivo, pervenuto agli uffici di Ostia il 5 maggio. Solo due mesi dopo, il 5 luglio, acquisiti tutti i pareri degli enti preposti, è stata firmata la determina dirigenziale di affidamento diretto dei lavori per “Un mare di luce” che, attraverso le luci colorate posizionate sotto i pilastrini del Pontile, si è acceso solo il 3 agosto, quando della stagione balneare resta ben poco.

Ci sono voluti tre mesi prima che il progetto si trasformasse in realtà, al costo di 41.830 euro. Come mai? Bocche cucite in Municipio ma è evidente che nella assegnazione qualcosa non è andata per il verso giusto se la Ragioneria Generale del Comune di Roma ha sentito il bisogno di precisare nel suo parere testualmente che “Si evidenzia che nell’oggetto è scritto Affidamento in house che evidentemente è un refuso trattandosi di affidamento diretto ad Areti Spa (che tra l’altro non è una società in house)”.

Che avranno da dire, poi, le associazioni culturali che dopo aver subito un affidamento diretto per dieci eventi costati 47mila euro (leggi qui) devono vedersi ora sottratti per le lucine al Pontile fondi, come è scritto nella determina, destinati a “(mostre, dibattiti, manifestazioni di arti rappresentative e figurative, ecc.)”?

Peraltro, era già successo a dicembre scorso (leggi qui) che il X Municipio sottraesse fondi destinati a manifestazioni culturali per affidare con appalto diretto e in somma urgenza i lavori per la posa delle luminarie.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, cultura in affidamento diretto: 47mila euro per Ostiadamare 2021