Invasione di meduse urticanti. Il biologo: “Mai viste così tante” (VIDEO)

La cubomedusa è una delle più urticanti insieme alla medusa luminosa. Le acque di Santa Severa e di Ladispoli in questi giorni ne sono piene

Un “incontro pungente”, come l’ha definito il biologo marino Filippo Fratini. Tante di quelle meduse urticanti, come non se ne sono mai viste, non poco fastidiose per chi si tuffa in acqua alla ricerca di refrigerio dalla canicola di questi giorni. Nel mare di Santa Severa e di Ladispoli c’è una vera invasione.

Più di una persona è entrata in contatto con qualcosa di urticante: si tratta di meduse

Quella delle cubomeduse (Carybdea marsupialis) è una specie atlantica avvistata ormai con regolarità nei nostri mari. Il motivo all’origine delle loro sempre più frequenti visite potrebbe essere il riscaldamento globale.

Stavolta, però, nelle acque di Santa Severa e Ladispoli è proprio un’invasione, documentata con le splendide immagini girate dal biologo marino Filippo Fratini. Come ricorda lo stesso Fratini la cubomedusa era stata già segnalata in passato a Civitavecchia.

Detto ciò, il biologo marino non ne aveva “mai viste così tante”. A Ladispoli le testimonianze di avvistamenti, ma anche di punture, si moltiplicano sui social.

La cubomedusa è una delle più urticanti insieme alla medusa luminosa (Pelagia noctiluca). Fortunatamente la specie che ha invaso le acque di Santa Severa non è letale.

Alcune persone, proprio ieri sera, erano state punte in mare. In caso di puntura ecco cosa fare, come consiglia in questo video il primario del pronto soccorso dell’ospedale Grassi di Ostia, Giulio Maria Ricciuto.

L’invito del biologo è quello di segnalare ogni loro avvistamento.

Pesce luna nelle acque di Ostia: l’avvistamento spettacolare dell’associazione Sottoalmare (VIDEO)

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.