Roma, ordinanza della sindaca: stop alle “botticelle” durante le ondate di calore

L'ordinanza è immediatamente esecutiva ed è valida fino al 30 settembre.

botticella-roma

E’ arrivata l’estate e tra le strade della Capitale il caldo comincia a farsi sentire. Tra i provvedimenti presi per fronteggiare le ondate di calore, è di oggi la notizia dell’ordinanza firmata dalla sindaca Raggi per vietare la circolazione delle “botticelle” in occasione di elevate temperature nella Capitale.

Roma, Raggi: “Stop alle botticelle durante le ondate di calore”

Il parametro di riferimento per lo stop alla circolazione dei veicoli a trazione animale, è il livello di rischio 3 del bollettino del “Sistema Nazionale di Sorveglianza, previsione e di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione” diramato dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

Durante queste particolari giornate di caldo intenso, quando le condizioni ad elevato rischio persistono per tre o più giorni consecutivi, le attività saranno consentite solo a decorrere dalle ore 18.00 a condizione che la temperatura sia comunque inferiore ai 25 gradi.

Il provvedimento è stato preso per tutelare i cavalli impiegati nelle attività di trazione di vetture pubbliche o private e di quelli impiegati in attività ludiche e sportive. In questo modo si tenta di prevenire potenziali danni alla salute degli animali.

Permane sempre l’obbligo di ricoverarli, subito dopo le attività, in ambienti freschi e areati, e di garantire la movimentazione degli animali durante il blocco della circolazione.

Quando entra in vigore l’ordinanza?

L’ordinanza è esecutiva da oggi ed è valida fino al 30 settembre 2021. Il rilevamento delle temperature viene effettuato sulla base dei dati pubblicati dal Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia dell’Aeronautica Militare Italiana con riferimento alla stazione di Roma Urbe.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.