Ostia: il vademecum della Lega Navale per i diportisti

8 semplici regole peri i neofiti

vela

La Lega Navale Sezione di Ostia ha stilato 8 regole d’oro per il perfetto diportista.

Un prontuario per i neofiti delle vacanze in alto mare

Si tratta di pochi semplici consigli per trascorrere del tempo piacevole in barca, senza incappare in brutte sorprese. Una preziosa guida soprattutto per diportisti alle prime armi.

  1. Portare pochi bagagli e morbidi. In barca vanno infatti ridotti all’essenziale perché lo spazio è poco e deve essere diviso fra tutti i membri dell’equipaggio.
  2. Non indossare scarpe con i tacchi.
  3. Portare scarpe aperte o chiuse, ma di gomma, per scendere a terra.
  4. Non dimenticare le classiche scarpette di plastica per camminare sugli scogli.
  5. In valigia non devono mai mancare alcune magliette di cotone.
  6. Ricordare il costume da bagno.
  7. Portare un giubbotto impermeabile.
  8. Vietatissimo gettare qualunque cosa in acqua.

Una sorta di galateo della navigazione, sicuramente più conosciuto da chi vive la barca come sportivo e meno da chi ha poca dimestichezza“, spiega afferma Carola De Fazio, presidente della Lega Navale Sezione di Ostia.

Ovviamente diamo per scontato che chi abbia una barca conosca le regole del mare, I venti e il codice della navigazione. I nostri sono solo dei suggerimenti utili a vivere le vacanze in mare nella maniera più intelligente e senza brutte sorprese“, precisa De Fazio.

Tra i doveri di tutti i diportisti uno svetta sugli altri: l’obbligo di soccorso.

Un dovere non astratto, ma un vero e proprio valore di solidarietà totale e incondizionata al di sopra di ogni barriera di nazionalità, di razza o di interessi.

Il mare è un gran maestro di vita da cui apprendere e a cui è altrettanto importante restituire rispetto. Ecco perché consigliamo a chi si sta preparando a vivere una vacanza in barca di produrre pochi rifiuti e di non gettarli in acqua mai e per nessun motivo“, conclude De Fazio.

Ostia, scout e Lega Navale insieme per i giovani in situazione di disagio

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.