Ostia X Municipio

Guido Calzia lascia Ostia e diventa comandante della Polizia locale di Cagliari

Era comandante del gruppo Roma X Mare della Polizia di Roma Capitale da sette mesi. Una carriera folgorante

Guido Calzia, 56 anni, il nuovo comandante della Polizia Locale di Cagliari. Lascia la guida del gruppo Roma X Mare della Polizia locale per succedere a Mario Delogu nel comando dei vigili urbani del capoluogo isolano.

Era comandante del gruppo Roma X Mare della Polizia di Roma Capitale da sette mesi. Una carriera folgorante

Lo annuncia un take dell’agenzia Ansa del 5 agosto. Nato ad Imperia, laureato all’Università di Genova, un master alla Bocconi, una esperienza di tre anni come Pubblico Ministero delegato dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Imperia, una carriera nel Corpo della Polizia Locale nei Comuni di Imperia, Porto Torres e Alghero, Calzia è dirigente di Polizia Locale a Ostia dal gennaio scorso.

Nel Comune di Roma, prima di arrivare al X gruppo, aveva ricoperto anche l’incarico di direttore del Dipartimento Tutela ambientale. Nella sua recente esperienza ad Ostia, 230 mila abitanti, ha coordinato circa 270 agenti (leggi qui).

Nominato alla guida del gruppo Roma X Mare a gennaio scorso, Calzia verrà ricordato per il buon rapporto riuscito a stabilire con i sindacati di categoria ma anche come il comandante che nella conferenza dei servizi sulla realizzazione della pista ciclabile definitiva (leggi qui) ha scelto di non presentare un parere ma solo di suggerire indicazioni. Era febbraio 2021 ovvero un mese dopo la sua nomina a Ostia.

Recentemente, poi, la polizia locale del gruppo Roma X Mare è stata al centro delle polemiche sollevate da Labur, Laboratorio urbanistica, per il livello dei controlli nei confronti del Villaggio dello Sport (leggi qui) come rilevato anche dalla Commissione Trasparenza e Garanzia del X Municipio.

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.