Che fare sul litorale romano nel weekend dal 6 all’8 agosto

Anche questo weekend, vi consigliamo che fare sul litorale romano, tra spettacoli e attività all'aria aperta, nei luoghi storici e a contatto con la natura

spaghettongola weekend

In questo weekend a cavallo dei mesi più caldi dell’anno, ecco alcuni degli appuntamenti che vi consigliamo di non perdere tra visite guidate, attività culturali e di svago sul litorale romano. Tanti gli eventi di intrattenimento serali organizzati nei parchi pubblici tra Ostia e Fiumicino, oltre alle attività e le manifestazioni pensate per i più giovani. Scopri quali sono, dove si svolgeranno e come partecipare.

Anche questo weekend, vi consigliamo che fare sul litorale romano, tra spettacoli e attività all’aria aperta, nei luoghi storici e a contatto con la natura

VENERDI’ 6 AGOSTO

Eventi tradizionali e spettacoli all’aperto

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 6 all'8 agosto 1

Per tutto il weekend (e fino all’8 di agosto), torna a Fiumicino “La Spaghettongola”. L’evento che si svolgerà come sempre a Parco Tommaso Forti (via Lorenzo Bezzi), è organizzato dall’Assocazione “Il Faro all’Orizzonte” che devolverà tutto il ricavato ad un’associazione che si occupa di migliorare la vita di tante persone che sono in difficoltà.

Il programma parte ogni giorno alle 19.00 con la cena, e la domenica con un doppio turno anche a pranzo. Per tutte le serate sono previsti anche eventi musicali e di intrattenimento, anche per i più piccoli, e l’esposizione di stand, liberamente visitabile.

Spaghettongola, gli eventi del weekend: Venerdì 6 agosto: Festival Canoro selezioni. A seguire ‘Tutti Cantano Cristina’ cover cartoni animati
Sabato 7 agosto: Festival Canoro semifinali. A seguire gli ‘Stornellatori’.
Domenica 8 agosto: Roberto Nana (musica da ballo). Festival Canoro finale.

Novità di quest’anno, la possibilità di evitare la fila prenotandosi al 375 7141 838 o andando sul sito www.spaghettongola.it. Prenotazioni fino a esaurimento posti.

Venerdì 6 agosto

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 6 all'8 agosto 2

Municipio X, “Ostiadamare 2021” prosegue con una rassegna speciale: “OstiaInJazz” Roma, 6 agosto 2021 –

“Ostiadamare 2021”, la quarta edizione della programmazione culturale estiva voluta e sostenuta dall’Amministrazione del Municipio Roma X, continua nel fine settimana con il jazz, nella fiabesca ambientazione del Castello di Giulio II ad Ostia Antica.

Venerdì 6 agosto h 21.00: “Lady Peach Small Band”, il Jazz attraverso il Manouche francese, lo Swing italiano, le Band americane. Sabato 7 agosto h 21.00: “Gianluca Galvani – Remembering Louis Armstrong”, un ricordo del grande musicista jazz a 50 anni dalla morte e 120 dalla nascita. Domenica 8 agosto h 21.00: “Les Chats Noirs”, il Jazz Gitano e lo Swing in Francia.
Si informa che gli spettacoli iniziano alle ore 21.00 circa (apertura cancelli ore 20.30). Ingresso gratuito sino a esaurimento della capienza. Per gli effetti della normativa nazionale anti-pandemia, l’ingresso sarà consentito ai soli possessori di Green Pass – cartaceo o digitale -, non necessario al di sotto dei 12 anni di età (Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 30 del 22 Luglio 2021). Si ringraziano per l’organizzazione il gruppo AudioLuciCrew e per l’assistenza il personale del Parco e l’Associazione Carabinieri di Ostia.

Venerdi 6 agosto

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 6 all'8 agosto 3

Villa Guglielmi- Fiumicino:
Arte Solidale – Moda e Tango con musica dal vivo a Fiumicino – Venerdi 6 agosto alle ore 19:00 – Ingresso Libero e Gratuito
Venerdì 6 agosto a Fiumicino si terrà un evento speciale con Musica dal vivo e spettacolo dei maestri di tango, una bellissima mostra di quadri d’autore ed una sfilata di moda con vestiti dipinti a mano.

Programma della serata:
▪ 17:00 Mostra di quadri dipinti a mano dall’artista Ires
▪ 19:00 Lettura di poesie d’autore con musica dal vivo
▪ 19:30 Sfilata di moda con capi dipinti a mano
▪ 21:00 Spettacolo folkloristico con Selena Riso e Mariano Navone.
▪ 21:30 Spettacoli di tango con i maestri Jorge Ramos & Irene Moroni e Musica dal vivo dal trio “Entre Tango” con Mariano Navone y su Bandoneón.

Venerdì 6 Agosto 

Fiumicino Estate

  • Oggi, giovedì 6 agosto, alle ore 21 per la rassegna cinematografica “Notti di cinema” a cura della Commissione cinematografica-Acis, proiezione del film “Ma cosa ci dice il cervello” di Riccardo Milani in via Emilio Pasquini a Testa di Lepre.

SABATO 7 AGOSTO

L’architettura lidense ammirata dal mare. Ci sarà sabato prossimo, 7 agosto, la “Navigazione costiera di Ostia” a bordo della motonave “Imperatrice”.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 6 all'8 agosto 4

Si tratta di una iniziativa culturale e ricreativa, su prenotazione e green pass, che prevede, con la collaborazione dell’architetto Giuliano Fausti, il racconto delle architetture razionaliste di Ostia, da sempre meta internazionale degli studiosi, viste dal mare. Il raduno è alle 18.30 al Porto turistico di Roma.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 339.2066206

Sabato 7 agosto

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 6 all'8 agosto 5

La via Ostiense…di notte: Street Art, Società, Cultura
Appuntamento Sabato 7 agosto, ore 21,00
Piazzale di Porta San Paolo
Costo della visita 12 euro, comprensive di noleggio audio riceventi
Come partecipare: Inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica viviamoroma@gmail.com. Oppure un messaggio Whatsapp al numero +39 3492974552

La visita si svolgerà nel rispetto delle norme anti-covid19. In caso di disdetta si prega di avvisare entro 24 ore dall’inizio dell’evento. La costruzione della “via Ostiensis” inizia nel IV sec. a.C. come naturale prolungamento della via Salaria, al fine di raggiungere le saline situate alla foce del Tevere.

Sabato 7 agosto

Fiumicino Estate

  • Domani, sabato 7 agosto 2021, alle ore 21 per la rassegna cinematografica “Notti di cinema” a cura della Commissione cinematografica-Acis, proiezione del film “Se mi vuoi bene” di Fausto Brizzi al centro anziani di Passoscuro.

DOMENICA 8 AGOSTO

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 6 all'8 agosto 6
IL CAMMINO DELLA TRANSUMANZA NEL LAZIO
DA ANZIO A JENNE: 120 KM LUNGO UNA STORIA MILLENARIA
Un nuovo cammino per le Ragazze in Gamba per promuoverlo a livello nazionale.
8 – 12 Agosto 2021
08 agosto: Tappa Falasche (Anzio)/ Cisterna di Latina- Lunghezza 18km
Ore 08,00: raduno dei cavalli.
Ore 08,30: partenza dei cavalieri e del gruppo attraverso le piacevoli ondulazioni della campagna di Anzio per proseguire nei meravigliosi vigneti del territorio di Nettuno fino a giungere in località “Capanna Murata” nel territorio del Comune di Aprilia con sosta nell’Az. Agricola “De Luca Massimo”.
Ore 10,00: ristoro presso il “Ranch Center” di Mario De Carolis.
Ore 13,00: pranzo tipico cucinato dai pastori transumanti.
Ore 15,00: partenza dei cavalieri e del gruppo attraverso coltivazioni di Kiwi nel Comune di Latina per giungere nelle terre dell’antico Ducato dei Caetani oggi Comune di Cisterna di Latina, Patria dei Butteri
Ore 18,00: attraversamento della città e saluti delle autorità.
Ore 20,00: cena presso l’area Comunale del “Filetto” dove monteremo le tende per la notte.

Domenica 8 agosto

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 6 all'8 agosto 7

Domenica 8 agosto, con appuntamento alle ore 18.00 in Viale della Villa di Plinio, angolo Viale Mediterraneo (poco prima del Canale dei Pescatori) la Dott.ssa Loretta Buonamico vi guiderà in un suggestivo itinerario al tramonto dal Castello Sacchetti Chigi, lungo un tratto della Via Severiana, per raccontare la storia del nostro territorio dalle origini ai nostri giorni.
Contributo richiesto a copertura delle spese: euro 7, gli under 18 euro 5, durata 2 h. ca.

Regole di partecipazione alle visite:

– il numero dei partecipanti sarà limitato da un minimo di 10 ad un massimo di 15

– distanziamento reciproco di almeno un metro

– ogni partecipante dovrà essere obbligatoriamente munito di mascherina

– ricorso frequente all’igiene delle mani.

La prenotazione a tutte le visite è obbligatoria, indicando i nomi di tutti i partecipanti, preferibilmente tramite messaggio Whatsapp al 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Domenica 8 agosto
Torvaianica suona David Bowie | Piazza Ungheria Aladdin Insane on stage

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 6 all'8 agosto 8
DOMENICA DALLE ORE 21:30 ALLE 23:30
Aladdin Insane on stage | Torvaianica Piazza Ungheria
Sul litorale romano, omaggio al Duca Bianco. Aladdin Insane ripercorrono la passione e il Rock della carriera musicale di David Bowie.
La Band:
Ambra Mattioli – voce e chitarra acustica
Francesco Infarinato – piano e cori
Lorenzo Perracino – sax e cori
Luciano Fubelli – basso elettrico
Marco Di Nicolantonio – batteria
Tommaso Tella – chitarra elettrica

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Fiumicino: dopo un anno di sosta forzata torna la Spaghettongola (VIDEO)

Fiumicino: dopo un anno di sosta forzata torna la “Spaghettongola” (VIDEO)