Vaccini, D’Amato su attacco hacker: “Nessun dato è stato rubato. Nuove prenotazioni tra 3 giorni”

Il Gruppo Leonardo sta seguendo la Regione Lazio nell'affiancamento e nei rapporti con CSIRT (Computer Security Incident Response Team)

vaccini

Tutti i dati relativi alle oltre 7 milioni di somministrazioni di vaccini eseguite sono in nostro possesso e nessun dato dell’Anagrafe Vaccinale Regionale è stato sottratto, come nessun altro dato sanitario, né del Fascicolo Sanitario Elettronico“. Lo assicura l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato riferendosi all’attacco hacker dei giorni scorsi.

Vaccini, nuove prenotazioni entro 3 giorni

Il supervisor della cybersicurezza è il Gruppo Leonardo aggiudicatario di una gara Consip da oltre due anni che, in questa fase, ci sta seguendo nell’affiancamento e nei rapporti con CSIRT (Computer Security Incident Response Team)“, spiega D’Amato che conclude – Il timing che ci siamo dati è di far ripartire le prenotazioni dei vaccini e anche tutte le attività dell’anagrafe vaccinale regionale entro 3 giorni. Le attività di somministrazione stanno procedendo regolarmente, negli ultimi giorni sono stati somministrati oltre 94mila vaccini.

La replica di Leonardo

In merito alla convenzione con la Regione Lazio, Leonardo «non ha mai avuto la gestione operativa dei servizi di monitoraggio e di protezione cyber di Laziocrea». Lo precisano fonti di Leonardo in risposta alle affermazioni dell’assessore D’Amato. La società sottolinea come abbia finora erogato «esclusivamente servizi di governance per la progettazione di un Security operation centre (Soc) per definire processi e procedure nonché supporto per quanto riguarda la normativa sulla protezione dei dati personali». Leonardo sottolinea inoltre che «su richiesta di Laziocrea è stata coinvolta, attraverso il Cyber Crisis management team, in operazioni di recovery post attacco».

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Attacco hacker alla sanità del Lazio, ecco i servizi che funzionano

Attacco hacker alla sanità del Lazio, ecco i servizi che funzionano