I volontari di Retake Ostia Antica a lavoro per il decoro di Piazza Gregoriopoli (VIDEO)

Retake Ostia Antica non va in vacanza. Due gruppi di volontari, insieme per pulire Piazza Gregoriopoli

Ostia Antica: armati di guanti, mascherina, occhiali protettivi e pinze raccogli rifiuti, i volontari di Retake Ostia Antica, si sono dati appuntamento stamattina alle 7.30 per restituire decoro ed un aspetto godibile a Piazza Gregoriopoli. Grate dell’opera di pulizia, le famiglie del quartiere, che hanno subito usufruito degli spazi di questa piazza storica.

Retake Ostia Antica non va in vacanza. Due gruppi di volontari, insieme per pulire Piazza Gregoriopoli

“Fomentati” in senso buono, dal capo team Andrea Zuliani, oggi i volontari di Retake Ostia Antica, insieme ai volontari di Volontari Volentieri, si sono impegnati nella pulizia di Piazza Gregoriopoli.

I volontari di Retake Ostia Antica a lavoro per il decoro di Piazza Gregoriopoli (VIDEO) 1

Insieme, hanno unito le forze per caricarsi come di consueto, nella logica della mission Retake, di un fardello che non sarebbe di competenza dei cittadini, ma che viene raccolto in un modo encomiabile e civico, soprattutto allo scopo di dare il buon esempio: pulire strade e piazza cittadine.

L’idea che vorrebbe passare, è soprattutto che “prevenire è meglio che curare” soprattutto se la cura diventa una mastodontica opera di pulizia, ed è possibile evitare di gettare o lasciare indiscriminatamente la spazzatura al di fuori dei luoghi di raccolta, che esistono e sono alla portata di tutti nel quartiere.

“Siamo coscienti delle difficoltà degli enti preposti alla pulizia – ha dichiarato Andrea Zuliani (Retake Ostia Antica) – e come gruppo di volontari abbiamo deciso di dare il nostro piccolo contributo”.

“E così, i volontari di retake e di Volontari Volentieri, hanno lavorato assieme per pulire Piazza Gregoriopoli. E’ stata un iniezione di gioia, e ci spinge ad andare avanti. Sono orgoglioso di tutti noi – ha concluso il capo team Retake Ostia Antica“.

Proprio in questo periodo l’amministrazione è al lavoro per la creazione della nuova isola ambientale che include anche Piazza Gregoriopoli, e mantenerla pulita, completerebbe nell’insieme la migliore immagine di un luogo unico, che è il cuore del quartiere e che anticipa visivamente anche l’ingresso del borghetto.

La piazza, è spesso in balia di avventori che abbandonano sulle panchine o nelle aiuole, bottiglie di alcolici, consumati e portati in giro anche il pomeriggio e la sera, contravvenendo all’ordinanza comunale (leggi qui), e i cui vetri delle bottiglie rotte, possono rappresentare anche un pericolo per l’incolumità pubblica.

I volontari di Retake Ostia Antica a lavoro per il decoro di Piazza Gregoriopoli (VIDEO) 2

A pochi minuti dalla fine dell’intervento di Retake Ostia, la piazza si è popolata di persone. Tra famiglie con bambini, frequentatori abituali e anche persone curiose, con le quali il gruppo di volontari si è intrattenuto a parlare, spiegando il fine ultimo dell’iniziativa, e cioè quello di rendere il quartiere un posto migliore per tutti.

L’immagine di un gruppo di residenti che lavorano sodo  per pulire gli ambienti comuni della propria città, non è passato certo inosservato quindi, ed è già un risultato della coscienza si spera.

I volontari di Retake Ostia Antica a lavoro per il decoro di Piazza Gregoriopoli (VIDEO) 3
Nella foto, lo stato di Piazza Gregoriopoli dopo il lavoro di Retake Ostia Antica

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma: firmata la nuova ordinanza antialcol, per contrastare la movida “selvaggia”