Salvatore Cimmino, a nuoto Ostia-Torvaianica con una gamba brucia il tempo (VIDEO)

Arrivato in anticipo a Torvaianica e tra le onde alte, Salvatore Cimmino: oggi a nuoto la settima tappa del Giro d'Italia per i diritti dei disabili

E’ arrivato nel primo pomeriggio sulla spiaggia di Schiano Beach a Torvaianica, e con largo anticipo rispetto alle previsioni, Salvatore Cimmino, il nuotatore con disabilità che ha affrontato oggi la non semplice tappa Ostia Lido-Torvaianica del suo “Giro d’Italia a nuoto 2021, per i diritti delle persone con disabilità”. Ciimmino pur nelle difficili condizioni di mare che si sono presentate oggi, ha concluso la traversata in appena 4 ore.

Arrivato in anticipo a Torvaianica e tra le onde alte, Salvatore Cimmino: oggi a nuoto la settima tappa del Giro d’Italia per i diritti dei disabili

Questa settima tappa per Salvatore Cimmino di 56 anni, originario di Torre Annunziata (Napoli), ma romano di adozione, era partita stamattina alle ore 11.00, dalla spiaggia della Sezione di Ostia della Lega Navale Italiano di Ostia Lido, con un mare grosso ed onde alte che si temeva avrebbero reso più ardua l’impresa.

Invece, sembrerebbe che proprio queste condizioni, soprattutto di forte vento di Maestrale, avrebbero aiutato il nuotatore disabile ad arrivare addirittura prima del previsto sulla spiaggia Schiano Beach su Lungomare delle Sirene a Torvaianica, come testimonia Mauro Zecca della Lega Navale di Pomezia, che si trovava per l’assistenza a bordo del gommone rosso (nel video).

Il tratto coperto a nuoto da Cimmino, in questa tappa, dalla Lega Navale di Ostia fino al lido di Torvaianica, era di circa 18 km, percorso lungo il quale il nuotatore è stato costantemente seguito e assistito fra gli altri anche da personale e mezzi della Lega Navale Italiana.

La Lega Navale, venuta a conoscenza dell’iniziativa di Salvatore, da lui ideata durante il difficile periodo di lockdown dello scorso anno, ancora più difficile per i disabili e i fragili ai cui lo Stato non ha più garantito terapie indispensabili per la vita,  si è messa immediatamente e fattivamente al fianco dell’atleta per supportarlo sia in mare che a terra, insieme ad altre istituzioni ed Associazioni.

Entusiasmo infatti del Presidente della Lega Navale Nazionale Italiana Donato Marzano, presente all’arrivo di questa grande impresa agonistica, che vede impegnato il nuotatore, in 19 tappe fino al prossimo 9 ottobre, per un totale di 413 chilometri che lo porteranno lungo le coste di tutte le regioni italiane.

Il nuotatore, che si sta battendo a suon di bracciate in mare per i diritti dei disabili, è infatti supportato in questa sfida, dalla Lega Navale Italiana, da sempre attenta allo sviluppo e la diffusione della cultura marinaresca senza barriere, che lo seguirà in questa pregevole missione, il grande e ambizioso obiettivo di Salvatore, ,oltre a quello di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e della ricerca scientifica, eliminare le disparità, riconoscere i diritti, garantire pari opportunità e condizioni di vita decorose per un’Italia sempre più inclusiva.

Intanto il nuotatore disabile, partito da Ventimiglia il 7 maggio scorso, ha già coperto 140 chilometri a nuoto. e dopo la Ostia – Torvaianica brillantemente conclusa oggi pomeriggio, la prossima impresa lo vedrà in acqua nella Palermo-Ustica il 23 e il 24 luglio, con una traversata di ben sessantasette chilometri.

L’impresa compiuta oggi da Salvatore Cimmino, è stata più che straordinaria, avendo il nuotatore avuto la meglio sul mare, anche rispetto ai gommoni del team che lo assistevano e che date le condizioni di mare non lo hanno potuto accompagnare fino a riva.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.