Che fare sul litorale romano nel weekend dal 16 al 18 luglio

Il calendario degli eventi del weekend tra Roma e il litorale, con tante idee su che fare tra passeggiate naturalistiche, cinema, concerti, e visite guidate da terra e da mare

Nella nostra consueta rubrica del venerdì, segnaliamo anche per questo weekend, alcuni appuntamenti da non perdere sul litorale romano, tra visite guidate inconsuete, di Ostia vista dal mare, agli eventi dedicati ai più giovani all’insegna della danza e della musica. Non mancano gli eventi a contatto con la natura nelle oasi e negli spazi verdi dei luoghi storici di Ostia. Non mancano gli appuntamenti musicali di altissimo livello su tutto il litorale, da Fiumicino a Fregene e il cinema all’aperto nella cornice del Porto turistico di Ostia. Scoprite come partecipare.

L’agenda degli appuntamenti del weekend sul Litorale Romano: visite guidate, cinema, concerti, eventi culturali e attività green

VENERDI’ 16 LUGLIO

Cinema ed eventi musicali

Da venerdì 16 Luglio alle ore 20.30 e fino a Domenica 18 luglio, al Porto Turistico di Roma, andrà in scena la prima edizione di “Cinelido – Festival del Cinema Italiano”. La manifestazione, che ha l’intento di promuovere e valorizzare i cortometraggi e nel contempo fornire un evento di alto profilo culturale per il pubblico del territorio, sarà completamente gratuita per il pubblico. Per tutte le informazioni sul programma del festival, consultare il sito ufficiale della manifestazione, al seguente Link.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 16 al 18 luglio 1

Venrdì 16 luglio, proseguono nei Giardini del Castello di Maccarese, dopo la giornata inaugurale, la Festa del Cinema di Fregene e il Festival della legalità, che si uniscono per un unico appuntamento gratuito per il pubblico, fino al 18 luglio.

In cartellone stasera, ma anche sabato 17 e domenica sempre con inizio alle ore 20.30, proiezioni e incontri, con un’attenzione rivolta all’impegno etico e all’attività artistica dello scrittore siciliano Leonardo Sciascia, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.

Questa sera alle 20.30: presentazione del libro “Sciascia e il cinema, conversazioni con Fabrizio” di Fabrizio Catalano e Vincenzo Aronica, cui seguirà il film di “Cadaveri eccellenti” di Francesco Rosi, tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore siciliano. Sabato alle 20.30: proiezione di “Porte aperte”, altro film tratto da un romanzo di Sciascia, offrirà l’occasione per il conferimento a Gianni Amelio del Premio Ugo Gregoretti. Domenica 18 alle 20.30: omaggio a Rosario Livatino, con la presentazione del libro “Il giudice giusto” di Toni Mura e la proiezione de “Il giudice ragazzino” di Alessandro Di Robilant, che sarà introdotto dal protagonista Giulio Scarpati.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 16 al 18 luglio 2

Venerdì 16 luglio, dalle 19.30 alle 23.59, appuntamento con “Fregene suona Ennio Morricone” alla Spiaggia delle Candele. Su una spiaggia illuminata da centinaia di candele, risuoneranno le note del miglior repertorio del Maestro Ennio Morricone, ri-arrangiate in chiave Jazz per l’occasione da una band che sta portando questo progetto in tutta la penisola.

Il programma: da Il Buono, il brutto e il cattivo, passando per The Mission e terminando con i recenti lavori per Quentin Tarantino, sarà possibile vivere la magia delle musiche immortali che hanno segnato la storia del cinema, portando l’orgoglio del nostro paese in tutto il mondo.

La band: Igor Marino – Sax; Sami Nanni – Chitarra; Dario Piccioni – Basso; Federico Chiarofonte – Batteria; Opening-Act – Standard Jazz.

Per informazioni e prenotazioni: 333 995 1643, oppure online al seguente Link

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 16 al 18 luglio 3

 

SABATO 17 LUGLIO

Teatro e danza

Sabato 17 luglio dalle ore 11.00 alle 23.00, al Teatro del Lido di Ostia, appuntamento con “Ostia Summer Jam 2021”. Evoluzioni di Breaking musica dal vico ed arti visive, in un evento rivolto a chi vuole trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e conoscere i valori di un movimento culturale internazionale come l’hip hop. Per informazioni e costi di partecipazione, consultare il seguente Link.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 16 al 18 luglio 4

Sabato 17 e domenica 18 luglio alle ore 20.00: andrà in scena lo spettacolo “Pellicole e sospetti”. L’evento si svolgerà presso The ACT in Via Clivo delle Case Basse 108 ad Acilia. Torna in scena la Compagnia dei delitti e delle pentole/Cene con delitto con un nuovo giallo interattivo. Una location all’aperto bellissima, prima consumazione compresa nel biglietto, 8 personaggi uno più pittoresco dell’altro, musiche anni ’80, un mistero da risolvere con l’ aiuto del pubblico. Insomma i giusti ingredienti per una serata intrigante alla quale si potrà partecipare esclusivamente con la prenotazione, contattando il numero: 3332995291.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 16 al 18 luglio 5

Manifestazioni culturali e visite guidate

Sabato 17 luglio: ritorna in presenza, all’aperto e in sicurezza la “Festa del libro e della lettura di Ostia”, l’evento culturale del Litorale Romano che si svolge tutti gli anni dal 2010. Il tema scelto per questa 29esima edizione, è “Dante, verso il futuro”.

L’appuntamento è per sabato 17 e domenica 18 luglio 2021, con ingresso libero e gratuito, a partire dalle ore 10.00. Nel rispetto delle norme anti-Covid. La manifestazione si terrà nell’ampio e accogliente Giardino della Famiglia, che si trova nell’area retrostante alla Chiesa di S.Monica (piazza S.Monica, 1), ingresso a sinistra della Chiesa di Santa Monica.

Migliaia di libri usati ma in ottime condizioni saranno disponibili ad offerta libera per raccogliere fondi di solidarietà. Durante i due giorni della Festa in programma incontri e presentazioni editoriali con interventi di autori, scrittori, artisti, musicisti e fotografi e una Mostra d’arte sacra. Per informazioni sul programma, consultare la pagina dell’evento: Festa del Libro e della lettura di Ostia.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 16 al 18 luglio 6

Sabato 17 luglio alle ore 18,30, appuntamento al Porto Turistico, con l’evento lancio del progetto sperimentale, “Navigazione Costiera di Ostia”. L’evento è proposto dalla Pro Loco Ostia Mare di Roma, nell’ambito delle iniziative per la promozione, lo sviluppo ed il rilancio del litorale di Ostia. Il programma dettagliato è consultabile in questo articolo (leggi qui). Per informazioni e prenotazioni, è inoltre possibile contattare la Pro Loco Ostia Mare di Roma al numero: 339 2066206.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 16 al 18 luglio 7

Sabato 17 luglio: Visite Guidate al Castello Chigi con la dott.ssa Ivana Corsetti che ripercorrerà la storia della Famiglia attraversando i luoghi più interessanti del Castello, dalla cappella alla galleria delle Carte Geografiche.

Le visite si svolgeranno nei seguenti orari: dalle 18.30 alle 20.00 e dalle 20.00 alle 21.30, con prenotazione obbligatoria. Per informazioni, costi e prenotazioni contattare: info@castelfusano.org o al telefono 06 5665253, dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 17:00.

Castel Fusano Melodica 5

Sabato 17 luglio alle ore 21.30 andrà in scena “Saex stories”, un progetto in cui Sax ed Eros sono protagonisti di un binomio inevitabile che incarna lo stereotipo a cui Marilyn faceva riferimento nell’immortale pellicola hollywoodiana, come celebrazione dello strumento musicale più sexy e misterioso. L’icona multiforme del Novecento diviene anche lo stereotipo per eccellenza dell’erotismo musicale.

Il concerto si svolgerà nel giardino del Museo del Saxofono, nell’ambito della rassegna estiva “Fai bei suoni”, Attilio Berni propone un concerto-racconto, ricco di musiche sensuali ed accattivanti aneddoti, curiosità, ed incredibili strumenti. Attilio Berni, e i suoi saxofoni, saranno affiancati da: Alessandro Crispolti al pianoforte, Alfredo Romeo alla batteria e Christian Antinozzi al contrabasso.

Il Museo del Saxofono si trova in via dei Molini snc (angolo Via Reggiani) a Maccarese, Fiumicino. Prenotazione obbligatoria: al numero di telefono 06 61697862 o scrivendo a info@museodelsaxofono.com.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 16 al 18 luglio 8

DOMENICA 18 LUGLIO

Eventi culturali e attività green

Domenica 18 luglio, seconda giornata della “Festa del Libro e della Lettura di Ostia”. L’evento con ingresso libero e gratuito, partirà alle ore 10.00. Nel rispetto delle norme anti-Covid, la manifestazione si terrà nell’ampio e accogliente Giardino della Famiglia, che si trova nell’area retrostante alla Chiesa di S.Monica (piazza S.Monica, 1), ingresso a sinistra della Chiesa di Santa Monica. Per informazioni sul programma, consultare la pagina dell’evento: Festa del Libro e della lettura di Ostia.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 16 al 18 luglio 9

Domenica 18 luglio, con appuntamento alle ore 9.00 alla biglietteria degli scavi, la Dott.ssa Loretta Buonamico vi guiderà in un suggestivo itinerario per scoprire la splendida area archeologica di Ostia Antica. Partendo dalla necropoli, percorrendo il decumano massimo, esploreremo tutti gli aspetti della vita quotidiana nell’antica città, ma in particolare andremo alla scoperta dei luoghi di culto pagani e culti orientali. 

La prenotazione alla visita è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Regole di partecipazione: il numero dei partecipanti sarà limitato, è necessario un distanziamento reciproco di almeno un metro, ogni partecipante dovrà essere obbligatoriamente munito di mascherina, si richiede il ricorso frequente all’igiene delle mani.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 16 al 18 luglio 10

Domenica 18 luglio, alle ore 17.30, presso lo spazio esterno del Centro Visite Mario Pastore del CHM Lipu Ostia – parcheggio Porto Turistico di Roma – Via dell’Idroscalo – Lido di Ostia Appuntamento da non perdere con Volontari per Natura!

Dopo il lockdown, nuovo appuntamento targato CHM Lipu Ostia, aperto alla partecipazione della cittadinanza, coinvolta per darci una mano in alcune attività di manutenzione dell’oasi. L’appuntamento prevede un veloce momento di formazione iniziale e poi attività di volontariato in oasi.

Per ragioni di sicurezza e nel rispetto dei provvedimenti finalizzati al contrasto del Coronavirus, le attività avranno luogo solo in spazi aperti, con obbligo di mascherina e distanziamento e con un numero limitato di partecipanti.
Oltre alla mascherina, sono obbligatorie scarpe da trekking o da lavoro, abbigliamento comodo, acqua, consigliato il cappello.

Essendo un’attività a numero chiuso, è necessario prenotarsi scrivendo a: chm.ostia@lipu.it. Saranno da considerarsi accettate solo le prenotazioni che avranno ricevuto email di conferma.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Scoprire Ostia vista dal mare: con la Pro loco come sul bateau mouche