Olimpiadi Tokyo: da Fiumicino la partenza delle prime tre squadre italiane (VIDEO)

Olimpiadi: partiti per Tokyo gli atleti azzurri. Mancavano nel gruppo i plurimedagliati Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri che stanno proseguendo la preparazione

Olimpiadi Tokyo: Immortalati alla partenza dall’Aeroporto di Fiumicino, le prime tre squadre olimpiche italiane con destinazione Giochi Olimpici Tokio, che prenderanno il via il 23 luglio fino all’8 agosto 2021. La XXXII edizione delle Olimpiadi. Si sarebbe dovuta svolgere nel 2020 ma è stata posticipata di un anno a causa dell’emergenza sanitaria di Covid-19.

Partiti per Tokyo gli azzurri di vela, nuoto e canottaggio. Mancavano nel gruppo i plurimedagliati Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri

All’Aeroporto prima della partenza per il Giappone, e con tanto di brindisi benaugurale per l’impresa dei prossimi Giochi Olimpici con il Direttore Generale Alitalia, Giancarlo Zevi, c’erano i 26 qualificati del canottaggio con i nove della vela, insieme con una nutrita rappresentanza del nuoto composta da 29 atleti.

Olimpiadi Tokyo: da Fiumicino la partenza delle prime tre squadre italiane (VIDEO) 1

Nel primo gruppo involato oggi, mancavano Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri che stanno proseguendo la preparazione in altura, in particolare la campionessa si trova a Font Romeu, nei Pirenei orientali francesi, e l’olimpionico a Livigno.

I presenti decisamente carichi e galvanizzati, vogliamo pensare forse anche dalla vittoria di ieri degli azzurri in Inghilterra, hanno risposto anche a qualche breve domanda prima dell’imbarco che è stata più un simpatico scambio di battute sugli abbinamenti degli atleti per la condivisione delle stanze nel villaggio che li ospiterà fino a fine giochi.

Tra loro, due simpatici Mattia Cambino di Civitavecchia (nella specialità del windsurf e Ruggero Tita (timoniere catamarano misto), hanno scherzato tra loro sulla convivenza che avranno a Tokyo, che potrebbe portare fortuna come già capitato al test event olimpico (nel video).

Il programma della gare olimpioniche di nuoto, canottaggio e vela

Sarà intanto l’Università di Waseda, nel distretto di Tokorozawa, ad accogliere da domani e fino al 21 luglio la delegazione del nuoto, guidata dal dt, Cesare Butini. Le gare di nuoto in vasca inizieranno il 24 luglio e si concluderanno il primo agosto.

Il gruppo del canottaggio, con il dt Francesco Cattaneo, dal 13 al 17 luglio alloggerà invece a Nagano, a circa 200 km da Tokyo, dove completerà gli allenamenti presso il lago naturale Suwa immerso nello Shimosuwa Rowing Park della città che ospitò i Giochi invernali del 1998. Dopo questo periodo ci sarà l’ingresso al villaggio olimpico di Tokyo in attesa di disputare le gare dal 23 al 30 luglio.

La delegazione della vela, guidata dal direttore tecnico Michele Marchesini, sarà impegnata dal 25 luglio al 4 agosto presso l’Enoshima Yacht Harbour nella città di Fujisawa, nella prefettura di Kanagawa a circa 70 km da Tokyo. Un impianto già utilizzato nella edizione olimpica del 1964.

Nel video, il servizio di Simone Lupi.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Migliaia di tifosi in strada sul litorale. E dopo tutti in aeroporto (VIDEO)