Asl Roma 3 a sostegno delle famiglie con un convegno sul disagio giovanile ai tempi del Covid

I giovani e il covid: il disagio giovanile al centro dell'incontro con le famiglie organizzato dall'Asl Roma 3 al Palatorrino

Roma: si svolgerà il prossimo 14 luglio dalle ore 16.30, al Palatorrino in via Fiume Giallo, 47 (zona Eur-Torrino) l’Aperi – convegno sul disagio giovanile: “I Giovani e il Covid: un supporto per le famiglie”. Nel convegno fortemente voluto dalla Asl Roma 3 e Palatorrino, in una formula aperta alla famiglie, esperti di medicina, nutrizione e sport si confronteranno in una tavola rotonda presieduta dal Direttore Generale dell’Asl Roma 3, Marta Branca, e introdotta dal Patron del Palatorrino, Paolo Anedda.

I giovani e il Covid: il disagio giovanile al centro dell’incontro con le famiglie organizzato dall’Asl Roma 3 al Palatorrino

L’incontro pensato nella formula di aperitivo aperto al pubblico, vuole anzitutto presentare il quadro della situazione di disagio giovanile, venutasi a creare nel territorio con la pandemia, e grazie agli interventi di medici specialisti con una vasta esperienza sulle problematiche di natura psicosociale e la salute che riguardano i più giovani, si analizzeranno anche i possibili diversi campi di intervento, attraverso i quali intervenire per contenere il fenomeno.

I lavori del convegno inizieranno alle 16.30 con l’introduzione del Patron di Palatorrino Paolo Anedda, e del Dottor Roberto Morello, Chirurgo oncologo Otorinolaringoiatria (Asl Roma 3), poi la parola passerà al Direttore Generale dell’Asl Roma 3 Marta Branca, e a seguire a tutti gli esperti che si sono resi disponibili in questa importante analisi dei problemi giovanili legati al Covid.

Ad intervenire sull’argomento saranno, la dottoressa Psicoterapeuta Noemi Romana Bernardi, Presidente dell’Ass.Oncologica del Litorale “L’Albero delle molte vite”, la Dottoressa Oncologa, Maria Rita Noviello, coordinatrice degli screening oncologici dell’Asl Roma 3 studiosa dell’alimentazione come fonte di salute, il Dottor Enrico Nonnis, Neuropsichiatra Infantile e Direttore della UOCI- TSMREE (​Neuropsichiatria Infantile) della Asl Roma 3, e il Dottor Roberto Morello, Chirurgo oncologo Otorinolaringoiatria e Chirurgia Maxillo Facciale dell’Asl Roma 3. Infine Paolo Anedda (Amministratore di Palatorrino), interverrà sul tema dello sport, sempre collegato alla sfera giovanile.

Asl Roma 3 a sostegno delle famiglie con un convegno sul disagio giovanile ai tempi del Covid 1

L’apertura del Direttore Generale Asl Roma 3 Marta Branca, presentata dal Dottor Roberto Morello, punterà soprattutto ad inquadrare una situazione di disagio a livello locale, indicando anche gli strumenti messi a disposizione dall’azienda sanitaria per aiutare i cittadini.

“Casa forzata”, sport e alimentazione i temi del convegno sul disagio giovanile del 14 luglio

Mentre saranno poi la dott.ssa Psicoterapeuta Noemi Romana Bernardi e il dottor Enrico Nonnis, Neuropsichiatra Infantile, ad approfittare dell’occasione, per fare un importante focus sul disagio dei ragazzi dal punto di vista emotivo: dallo stare forzatamente a casa, alla formazione in DAD. La Dottoressa e psico oncologa Maria Rita Noviello, si concentrerà anche sul tema dei disturbi alimentari e conseguenze sulla salute in tempo di Covid.

In conclusione della tavola rotonda, sia il Direttore di Asl Roma 3 che i medici intervenuti, incontreranno le famiglie in un vero e proprio aperitivo, che sarà per tutto il pubblico un prezioso momento di confronto diretto con gli esperti. L’aperi-convegno si concluderà alle ore 18.30 circa.

Per il perfetto svolgimento dell’iniziativa, all’Aperi-convegno, parteciparanno le volontarie dell’Associazione oncologica del Litorale “L’Albero delle molte vite”, che si occuperanno di ricevere il pubblico e le famiglie, garantendo con il loro presidio anche il rispetto della misure anti-covid.

La location del convegno è il Palatorrino, e si trova in via Fiume Giallo, 47 (zona Eur-Torrino). La partecipazione all’evento è naturalmente libera e gratuita e per tutte le informazioni e la registrazione è possibile contattare il numero di telefono: 06 5203321.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Con Onda e Asl Roma 3, due Open Day gratuiti per la prevenzione dei tumori ginecologi